CATANIA – L’associazione autisti soccorritori italiani (AASI) invita gli autisti di Sicilia alla massima prudenza quando si è alla guida per prevenire eventuali sfortunati eventi.
“Cinture e caschi ben allacciati ed i social sul telefonino li controlliamo quando non siamo alla guida. Se incrociate un mezzo di soccorso, rispettatelo! Se è con sirena e lampeggianti accesi, accostate e dategli strada, l’autista soccorritore alla guida, dovrà condurre il mezzo secondo le condizioni del trasportato, quindi anche se va piano possibilmente trasporta un politraumatizzato o un bambino con poche ore di vita dentro una termoculla, pensate che guida piano, per alleviare al minimo le sofferenze dello sventurato perché, per ogni buca sull’asfalto, il trasportato prova le pene dell’inferno”.
Appellandosi al senso civico di ognuno, l’associazione continua spiegando: “Se l’ambulanza è ferma in una via con i lampeggianti accesi, magari il team sta prestando soccorso in un negozio o in un’abitazione o ancora stanno scendendo il paziente dalle scale, ed in due, non è facile, quindi rispettateli, sempre” .