SAN VITO LO CAPO – Hanno deciso di riprendere la loro vacanza i 200 ospiti del resort Calampiso che ieri sera sono tornati a occupare il villaggio evacuato mercoledì a causa di un violento incendio.
I vigili del fuoco, però, come raccontato da Repubblica Palermo, hanno certificato il rischio di frane. Per questo motivo l’accesso alla strada che collega il residence a San Vito Lo Capo è consentito solo per motivi di urgenza a mezzi scortati dalle forze dell’ordine.
Nessuna disposizione è stata emessa per il villaggio, che non avrebbe subito alcun tipo di danni, consentendo in tal modo l’accesso ai suoi ospiti, scortati però nel loro rientro da polizia e carabinieri.
Dei 700 turisti evacuati mercoledì dalla Protezione civile grazie a gommoni e barche, in 500 avevano già deciso di abbandonare il villaggio subito dopo la fuga.
Intanto è previsto per oggi un sopralluogo che servirà a valutare lo stato dei territori colpiti dal rogo. Se le condizioni della montagna bruciata non saranno ritenute sicure, il villaggio potrebbe essere chiuso.