Carmelo Calvagna è il neo coordinatore provinciale CGIL Medici: ecco le sue proposte per migliorare la Sanità

Carmelo Calvagna è il neo coordinatore provinciale CGIL Medici: ecco le sue proposte per migliorare la Sanità

CATANIA – Il dottor Carmelo Calvagna è il nuovo coordinatore provinciale della funzione pubblica CGIL Medici, al posto di Renato Scifo.

L’elezione di Calvagna è avvenuta nel corso dell’incontro del coordinamento della dirigenza medica e Stpa tenutasi nella sede della funzione pubblica di Catania in presenza del segretario generale Gaetano Agliozzo, e del segretario regionale della funzione pubblica medici, Renato Costa.

Calvagna ha ricordato l’urgenza di riattivare un dialogo critico e costruttivo con l’assessorato regionale della Sanità e le direzioni generali delle aziende sanitarie della provincia, “così da affrontare il tema della programmazione sanitaria e del compimento delle azioni di rimodulazione del sistema sanitario, del sistema dell’emergenza territoriale, della medicina del territorio e della salute mentale e del rapporto tra erogatori pubblici e privati“.

Il coordinatore neo eletto ha sottolineato la necessità di giungere al rapido superamento del tema del precariato, attraverso lo sblocco del reclutamento a tempo indeterminato in tutte le aree e per tutte le figure professionali.

Calvagna ha poi sottolineato la necessità di “valutare con attenzione le proposte di ulteriori tagli alla spesa sanitaria e di diffidare degli sterili e spesso generalizzati attacchi a mezzo stampa nei confronti della classe medica, considerando invece prioritaria la ricerca di nuove fonti di finanziamento e fonti di investimento utili alla qualificazione delle strutture sanitarie e del personale assistenziale“.