ROSOLINI – Dovranno rispondere del reato di ricettazione M. A. 22 anni e S. G. 47 anni, i quali, a conclusione di indagini mirate, sono stati trovati in possesso di materiale informatico rubato nel mese di giugno ai danni dell’istituto scolastico comprensivo “F. D’Amico – plesso La Pira” di via Soldato Pitino.
L’attività dei militari dell’arma è stata avviata subito dopo la chiusura estiva della scuola che, a causa della sua posizione periferica, è stata presa di mira dai ladri: una serie di piccoli furti in sequenza hanno creato allarme sociale oltre ad un concreto danno all’istituto. Infatti, nel giro di due settimane, sono stati rubati 7 personal computer completi di monitor, mouse, tastiera, due stampanti, un fax, due router ed un impianto di amplificazione.
I carabinieri hanno avviato le indagini monitorando spostamenti e contatti di alcuni soggetti fortemente indiziati. Acquisite notizie certe, è scattata la perquisizione che ha dato esiti positivi: nell’abitazione di uno dei due uomini è stato ritrovato tutto il materiale rubato poi restituito al dirigente scolastico. Alcuni computer erano già stati formattati e confezionati per essere rivenduti.