Volkswagen: richiamati in officina 400 mila veicoli per problemi ai freni

Volkswagen: richiamati in officina 400 mila veicoli per problemi ai freni

Volkswagen ha annunciato un richiamo in officina in Germania (anche in Italia) di 400.000 auto del modello Audi, Golf e Skoda, per problemi al sistema di controllo dei freni.

La casa automobilistica ha confermato che il richiamo colpisce 385.000 automobili nella sola Germania delle marche VW, Audi e Skoda. La stabilizzazione del veicolo attraverso il sistema di controllo del freno potrebbe non essere efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.

Il problema è un sovraccarico per l’ABS (sistema antibloccaggio) ed ESP (controllo elettronico della stabilità dell’automobile) che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l’assetto della vettura. Allo scopo di tutelare i consumatori, i proprietari e i possessori di tali veicoli, lo “Sportello dei Diritti” anticipa in Italia l’avvio di procedure a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.

È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari Volkswagen Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.