Addio a Paolo Limiti: il conduttore televisivo si è spento a 77 anni

Addio a Paolo Limiti: il conduttore televisivo si è spento a 77 anni

È morto a Milano, all’età di 77 anni, il noto conduttore televisivo Paolo Limiti.

Raffinato autore di testi musicali, Limiti era malato di tumore al cervello dalla scorsa estate quando, mentre si trovava in villeggiatura ad Alassio (in provincia di Savona), accusò un malore in seguito al quale gli accertamenti medici decretarono la terribile diagnosi. A dare la notizia della sua morte l’amica di sempre Mara Venier che ha condiviso un post in ricordo del compianto 77enne attraverso il proprio profilo Instagram.

Limiti, nato nel capoluogo meneghino l’8 maggio del 1940, iniziò a collaborare con la Rai nel lontano 1968, lavorando fianco a fianco a Luciano Rispoli; come autore televisivo ha firmato il celebre programma Rai “Rischiatutto” con Mike Bongiorno.

Per Mina scrisse i testi delle intramontabili canzoni “Bugiardo e incosciente”, “La voce del silenzio”, “Sacumdì Sacumdà”, “Ballata d’autunno”, “Un’ombra” ed “Eccomi”.

Fu paroliere anche per altri artisti di primo piano come Ornella Vanoni, Peppino Di Capri, Loretta Goggi, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Mia Martini, e per il duo formato da Al Bano e Romina Power.

Grande esperto di storia della musica e della televisione italiana, nel 2000 convolò a nozze con la showgirl statunitense, naturalizzata italiana, Justine Mattera. Matrimonio poi finito due anni dopo, nel 2002.