Palermo, via Salerno e Lopez: Diego Bortoluzzi fino al termine della stagione

Palermo, via Salerno e Lopez: Diego Bortoluzzi fino al termine della stagione

PALERMO – Piove sul bagnato in casa Palermo, dove un doppio addio è stato ufficializzato.

Aria nuova, stessa sorte per gli allenatori: troppo poco quanto raccolto da Diego Lopez sulla panchina del rosanero, per questa ragione è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. Sette sconfitte, un pareggio ed una vittoria il bottino del tecnico uruguaiano. 

“Ha ereditato una situazione difficile – dichiara Baccaglini tramite il sito ufficiale del club – e lo ringrazio per tutto il duro lavoro”.

La conduzione tecnica, fino al termine della stagione, è stata affidata a Diego Bortoluzzi, vice di Guidolin praticamente ovunque (Palermo, Parma, Udinese e anche Swansea fino al gennaio 2016). “Porterà ad affrontare al meglio questo finale di stagione” dice il presidente Baccaglini. 

Inizialmente si era vociferato il nome di Franco Colomba, ma poi è stato smentito con questo comunicato in tarda mattinata che ha annunciato, oltre all’esonero di Lopez e all’arrivo di Bortoluzzi, le dimissioni di Nicola Salerno come direttore sportivo. Su questo, Baccaglini non spende molte parole: “Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni del Ds Salerno che ringraziamo per quanto dato alla società”.

Intervistato da LiveSicilia.it, Salerno ha dichiarato di non aver avuto possibilità di muoversi come avrebbe voluto, per questo motivo crede che farsi da parte sia la cosa migliore da fare. Una scelta ritenuta individuale, dato che con la società il sangue che correva era abbastanza buono. Domani l’ex ds dei rosa saluterà la squadra definendo gli ultimi dettagli per sollevarsi dall’incarico di dirigente. Pare che anche l’aria che tirava su Diego Lopez abbia spinto Salerno a prendere questa decisione.

Sabato, intanto, il Palermo ha un’opportunità da non fallire al “Renzo Barbera” contro il Bologna di Roberto Donadoni, autore di un campionato con più bassi che alti e che potrebbe cedere qualche punto ai rosanero vista la tranquilla posizione in classifica, solo se questi però riusciranno a conquistarseli. Una sfida da non fallire per alcun motivo. 

Questo il comunicato ufficiale del presidente Paul Baccaglini apparso stamani sul sito del Palermo: “Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni del DS Salerno che ringraziamo per quanto ha dato alla Società.  Non possiamo permetterci atteggiamenti disfattisti nell’affrontare queste ultime partite. Dobbiamo a noi stessi, ai nostri tifosi e ai prestigiosi colori della nostra squadra, sette gare alla morte in cui lasceremo in campo tutto. Ho ereditato una squadra che attraversa un momento difficile e sto cercando di fare il possibile per scuoterla dalle fondamenta per reagire a testa alta. Anche per questo ho proposto alla squadra un premio per la salvezza. Questo vuole essere un segnale forte dalla Società ai giocatori per dimostrare quanto ci crediamo e lottiamo per questo obiettivo. Serve una scossa forte, serve tentare di cambiare e giocarci il tutto e per tutto. Per questo abbiamo deciso di sollevare Diego Lopez dal suo incarico di allenatore. Anche lui ha ereditato una situazione difficile e lo ringrazio per tutto il duro lavoro. Abbiamo dato incarico al nostro Settore Giovanile di affiancare il nuovo allenatore, Diego Bortoluzzi, già secondo di Guidolin e consigliato dallo stesso, che porterà il suo impegno ad affrontare al meglio la fine di questo campionato. Chiedo ai grandi tifosi del Palermo di avere pazienza e di credere nel progetto che insieme riporterà alla città le emozioni che merita. 

Forza Palermo, sempre!”.