“Sono momentaneamente presente”: riflettere attraverso l’umorismo

“Sono momentaneamente presente”: riflettere attraverso l’umorismo

CATANIA – “Sono momentaneamente presente” è uno spettacolo innovativo FilosofiComico di e con Sandro Vergato e la partecipazione di Barbara Gricoli. Un nuovo genere di teatro che partendo da filosofie (Amore per le sapienze) contemporanee induce alla riflessione, utilizzando lo strumento dell’umorismo. Divertimento e tanti colpi di scena sorprenderanno il pubblico grazie ad una serie di novità per uno spettacolo tutto da ridere e non solo.

Infatti, insolitamente per uno spettacolo comico, saranno scomodati miti filosofici e musicali, come kahlil Gibran, Madre Teresa, i Pink Floyd, Franco Battiato, RenatoZero e tantissime videoproiezioni, citazioni e riflessioni sul tempo che scorre inesorabile e sui cellulari che hanno stravolto la nostra vita.

Lo spettacolo sarà un susseguirsi incalzante e scoppiettante di sketch, monologhi, gags ed improbabili sponsor, oltre naturalmente all’immancabile presenza dei personaggi comici di Vergato come la Zza’ Mara, l’Amico Fritz, Pippo Colera, il Prof, Brigante, divenuti ormai dei veri e propri beniamini del pubblico perché rappresentanti dell’assurda e paradossale società che ci circonda.

Il concept su cui ruota l’intero spettacolo è tutto racchiuso nella considerazione del tempo, tema sul quale si articolano tutti i vari momenti, sia teatrali che musicali, e che da il senso del messaggio di questo lavoro di seguito riportato, che Vergato firma anche come autore e regista: “Siamo tutti… Momentaneamente Presenti. Non soltanto perché la vita per quanto lunga possa essere è comunque sempre un momento rispetto all’infinità del tempo. Ma adesso, più che mai, c’è qualcosa che governa il nostro presente: la connessione su internet e i minuti a disposizione sul cellulare per potere chiamare. Finite queste risorse non siamo più presenti. Scompariamo. Avvertiamo un senso di smarrimento. Ci sentiamo tagliati fuori dal mondo e dai nostri rapporti sociali. Cosa possiamo fare per rimediare a questa tragicomica e improvvisa scomparsa dai nuovi radar social?! Come possiamo riappropriarci del nostro ‘Essere’ e del nostro ‘Esistere’, malgrado Internet ci abbia Internati e adesso siamo Internamente nati all’interno di una dimensione dove siamo abitanti senza passaporto, ma con indispensabile password, di una nuova InterNazione? A questo interrogativo e a tanti altri effetti collaterali, tenterà di rispondere l’umorismo. Quello che ci fa riflettere come uno specchio e ci ricorda di non prenderci mai troppo sul serio e che l’unica soluzione è riderci su perché volenti o nolenti siamo tutti momentaneamente presenti.

Lo spettacolo è prodotto dall’associazione AllegramenteClub e vede anche la partecipazione dell’attrice Barbara Gricoli e di Consuelo Maccarrone come creative designer.