Al Franco Scoglio un accesissimo derby termina 1-1

Al Franco Scoglio un accesissimo derby termina 1-1

MESSINA – Termina con un pareggio il derby al Franco Scoglio tra Messina e Akragas. Un risultato che accontenta molto di più gli ospiti che i peloritani, che una volta raggiunto il pari hanno speso diverse energie per portare a casa l’intera posta in palio e dare un seguito alla bella vittoria di Andria.

Lucarelli schiera un inedito 4-3-1-2 con Berardi in porta, Grifoni, Maccarrone, Rea e De Vito in difesa, Da Silva, Musacci e Sanseverino a centrocampo, Foresta trequartista e in avanti le due punte Madonia e Milinkovic. Di Napoli risponde con un 3-5-2 con Pane in porta, Russo, Riggio e Thiago Cazè in difesa, Sepe, Palmiero, Pezzella, Coppola e Longo a centrocampo, Klaric e Cocuzza in attacco. Arbitra il signor Alessandro Prontera

La prima azione degna di nota è al 5′ con una punizione di Milinkovic ribattuta dalla barriera e successivo fallo dell’attaccante su Russo. Quattro minuti più tardi Musacci prova un tiro da fuori area, ma trova la respinta di Riggio. Al 12′ Milnkovic prova un’azione personale e Riggio lo ferma duramente in area, ma per l’arbitro è tutto regolare. Ancora più vibranti le proteste dei padroni di casa al 14′ quando sull’altro fronte Rea resta a terra e un minuto dopo lo stesso difensore prende una gomitata da Klaric. Il primo affondo degli ospiti è al 20′ con un tiro da fuori area di Longo che termina fuori. Subito dopo i peloritani si fanno di nuovo avanti con Milinkovic che fa partire un missile da fuori area intercettato da Pane. Al 23′ i padroni di casa protestano ancora per un intervento in area di Riggio su Foresta non ravvisato dal direttore di gara. Botta e risposta tra le due parti con Milinkovic e Palmiero che calciano ambedue da fuori area e la palla in entrambi i casi finisce alta sopra la traversa. Al 35′ il primo giallo della partita. Ne fa le spese Thiago Cazè per fallo su Musacci. Quattro minuti dopo Musacci tira sempre da fuori area e Pane mette in corner con un pò di difficoltà. Una ripartenza non sfruttata a dovere da Madonia chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 0-0.

Il secondo tempo inizia con gli stessi 22 del primo e inaspettatamente al 46′ l’Akragas passa in vantaggio: azione personale di Palmiero che serve Klaric che solo in area non lascia scampo a Berardi. 0-1. Nell’esultanza Klaric si toglie la maglia e viene ammonito. Il vantaggio galvanizza gli ospiti che al 50′ con Cocuzza vanno vicini al raddoppio. Stavolta però Berardi non di fa sorprende da fuori area e blocca. Al 54′ Da Silva ci prova due volte dalla trequarti, ma Pane blocca. Al 57′ viene annullato per fuorigioco un gol di Madonia. Gli ospiti però non si scoraggiano e Milinkovic salta due avversari e sferra una bordata che però Pane riesce a neutralizzare. Al 62′ primo cambio per l’Akragas con l’ex Salvemini che prende il posto di un discontinuo Cocuzza. Due minuti dopo primo cambio anche per gli uomini di Lucarelli con Bruno che prende il posto di Rea. Al 67′ ancora pericoloso il Messina con Da Silva che però tira debolmente e Pane blocca senza problemi. Un minuto dopo secondo cambio per Lucarelli: Ciccone sostituisce Sanseverino. Al 69′ errore difensivo degli ospiti con Russo che involontariamente serve Foresta. Il trequartista però non riesce a sfruttare l’azione e guadagna solo un corner. Subito dopo ancora proteste dei padroni di casa per un contatto in area tra Riggio e Maccarrone che per l’arbitro non è fallo. Seguono scintille tra i due che l’arbitro riesce a sedare. Dopo un’azione di Madonia intercettata da Thiago Cazè, al 73′ ecco che arriva il pareggio del Messina: prodezza balistica di Da Silva che da fuori area mette la palle alle spalle di Pane. 1-1. Il gol mette sull’attenti Di Napoli che toglie un attaccante, Klaric, e inserisce al suo posto Mileto, un difensore. Al 77′ ultimo cambio per il Messina: Plasmati prende il posto di Madonia. I padroni di casa adesso tentanto il tutto e per tutto per vincere la partita e l’Akragas cerca di difendere con le unghia e con i denti il pareggio. All’86’ Musacci crossa in area per Plasmati che devia di testa, ma la palla finisce sul fondo. Due minuti dopo ci prova CIccone con un colpo di testa respinto dalla difesa ospite. Subito dopo viene ammonito Palmiero per fallo su Milinkovic. Al 90′ scambio tra Milinkovic e Foresta con il tiro di quest’ultimo che però viene neutralizzato da Pane. Nei cinque minuti di recupero un pò di nervosismo porta a tre ammonizioni: Bruno per fallo su Salvemini lanciato in contropiede, Riggio e Maccarrone. Un infuocato e vivace derby tra Messina e Akragas termina con il punteggio di 1-1.

Un pareggio giunto al termine di una gara combattuta tra due squadre partite in questo campionato con lo stesso obiettivo, quello della salvezza. I peloritani mantengono così tre punti di vantaggio sugli akragantini.