CATANIA – Piazza Cavour, chiamata dai catanesi piazza Borgo, è una piazza storica della nostra città.
Edificata nel 1669 quale fulcro della zona costruita per gli sfollati dell’eruzione che colpì i paesi etnei, è diventata nel corso dei secoli un luogo caratteristico della nostra città.
Ma le condizioni nelle quali versa attualmente sono a dir poco penose, simbolo dell’inciviltà di molte persone che non rispettano le aree a verde della piazza.
Siamo andati a fare un giro per sentire il parere di alcuni frequentatori della piazza riguardo allo stato di incuria nel quale essa versa.
La signora Sara, messinese di nascita e residente a Catania da vent’anni, ha sottolineato come gran parte dei frequentatori non rispetti assolutamente l’ambiente, di come spesso sia frequentata da gente sbandata ed ubriaca e di come addirittura alcune persone espletino i loro bisogni all’interno della piazza. Causa di ciò il bagno ecologico aperto tantissimi anni fa e da parecchi anni caduto in rovina.
Venera, una ragazza che spesso li porta il suo cane, ha espresso il suo dissenso in quanto quell’area non è affatto adatta a far passeggiare il proprio cane e non viene a dovere attrezzata.
Un bene storico come piazza Cavour deve assolutamente essere recuperato e non può cadere nell’incuria.
Ci auguriamo un futuro migliore.