Spaccio, abusivi e maltrattamento di animali: controlli a tappeto a Librino

Spaccio, abusivi e maltrattamento di animali: controlli a tappeto a Librino

CATANIA – Le volanti della polizia insieme con il personale del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e a equipaggi della Polizia Locale, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio denominato “Modello Trinacria”.

Gli agenti si sono concentrati sui fenomeni di criminalità diffusa e organizzata nel quartiere Librino, dove ci sono numerose piazze di spaccio. In azione, accanto alla Polizia, anche personale ENEL per accertare la presenza di allacci abusivi e dell’ASP per verificare eventuali maltrattamenti di animali.

I controlli a tappeto hanno avuto inizio già nella serata del 24 ottobre e sono proseguiti, senza sosta, sino al pomeriggio di ieri, una lunga notte durante la quale i poliziotti hanno presidiato e controllato tutta la zona.

Sotto la lente d’ingrandimento gli alti palazzoni d’edilizia popolare dove i poliziotti hanno scorto tra i numerosi giovani che solitamente stazionano nell’area esterna dell’edificio di viale Castagnola 3, un uomo che stava uscendo dal palazzo in compagnia di altre persone con precedenti penali. Il giovane, identificato per C.G., con precedenti per stupefacenti, era sottoposto agli arresti domiciliari e, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di evasione.

Intorno alla mezzanotte gli agenti, dopo avere riportato a casa il giovane agli arresti domiciliari, hanno attentamente ispezionato alcune aree comuni dei diversi piani del palazzo trovando sotto una lastra di marmo di un gradino del quinto piano, tre sacchetti di carta contenenti 188 involucri di marijuana per un peso complessivo di 380 grammi, che sono stati sequestrati a carico d’ignoti.

Preziosa è stata la collaborazione dell’unità cinofila antidroga dell’UPGSP che ha portato al sequestro di ulteriori 60 involucri di marijuana, per un peso complessivo di circa 130 grammi, nascosti in una terrazza dell’ultimo piano.

Il personale dell’ENEL, al termine dell’attività, ha accertato 49 tra allacci abusivi e manomissioni di contatori.

Nel contempo, il personale della Polizia Municipale, reparto Annona, ha proceduto a controllare un venditore ambulante di frutta e verdura in viale San Teodoro il quale risultava sprovvisto di ogni licenza, privo dei requisiti professionali ed occupante il suolo pubblico: per tali fatti, il titolare, identificato per D.V., è stato sanzionato e la merce, frutta e verdura esposta in vendita, è stata sequestrata e devoluta in beneficenza.

Anche in questo caso è stato verificato che la rivendita utilizzava energia elettrica prelevata dalla rete ENEL mediante un allaccio abusivo.

Controllato anche “Il Panificio del Rosario”, in viale Castagnola, n. 3, che è risultato in regola.

I controlli sono anche proseguiti nell’area antistante i due edifici di viale Castagnola 2 e 3 dove Polizia di Stato e Vigili Urbani hanno proceduto al controllo di molte autovetture e motociclette. Sono state così trovati ben 6 motocicli e 17 auto privi di copertura assicurativa per R.C. che sono state sequestrate con l’intervento di numerosi carroattrezzi per tutta la giornata.