CATANIA – L’estate sta finendo e con essa anche le ferie volgono inesorabilmente al termine… lasciando del proprio passaggio, oltre ad alcuni bei ricordi e alla tintarella, anche qualche chilo in più.
Si sa, è una regola di quelle a cui, nonostante i migliori propositi, risulta impossibile sottrarsi… anche per i più attenti alla linea: al rientro dal mare la bilancia vi dirà che siete ingrassati.
E se Sewan Serasinghe, l’atleta australiano eliminato nei quarti di finale di Badminton alle Olimpiadi di Rio, si consola facendo uno strappo alle sue ferree abitudini alimentari e dandoci dentro coi cheeseburger, i “comuni mortali” sanno che a quel tipo di cibo è meglio preferire tanta frutta per tornare a indossare i vecchi jeans.
Ma il punto di domanda più importante è sempre quello. Come fare a rimettersi in forma in fretta e, soprattutto, senza particolari sforzi? E sì, perché se al trauma da “fine vacanza” ci si aggiungono pure i piatti scarni e poco conditi, non c’è proprio limite alla tristezza.
Ecco, quindi, per voi 5 semplici consigli da seguire per tornare in forma senza ansia e con facilità:
- Bevete molta acqua. Le persone spesso confondono la sete con la fame. Quindi, la prossima volta che sentite un certo languorino bevete un po’ d’acqua. Bere aiuta anche a sentirvi più pieni. Alcuni esperti consigliano di bere acqua o tè freddo poco prima di mangiare per consumare meno cibo.
- Fissate obiettivi raggiungibili. Nessuno è mai dimagrito di 20 chili in 5 giorni, e neppure voi lo farete. Per mantenere la perdita di peso è bene perdere un chilo alla settimana, al massimo. Se il vostro dimagrimento sarà più veloce sarà perché vi state sgonfiando e state eliminando i liquidi. Un dimagrimento più graduale sarà anche più duraturo.
- Strappi alla regola. Qualche volta fate uno strappo alla vostra dieta. Se vi concederete due pasti liberi alla settimana vi sentirete meno costretti e più sereni, senza compromettere la vostra dieta.
- Contate fino a 10. Molti studi dicono che in media un attacco di fame dura circa 10 minuti. Quindi, prima di cedere alla gola, datevi un “time out” di 10 minuti.
- Mangiate più spesso. Poco, ma spesso. È la ricetta del successo se volete dimagrire. Cinque volte al giorno è la frequenza ideale. In questo modo, l’appetito verrà saziato, senza ingrassare.
E adesso che sapete non resta che augurarvi buon dimagrimento!