La Fortitudo tra giovani promesse e tornei precampionato

La Fortitudo tra giovani promesse e tornei precampionato

AGRIGENTO – Arrivano importanti soddisfazioni per il settore giovanile della Fortitudo Moncada Agrigento. L’atleta Flavia Lombardo (classe 2000) approda ad Orvieto, dove disputerà il campionato under 17 con il coach Francesco Trigoli (la prima squadra milita in serie A1 allenata dal coach Tony Valentinetti, vecchia conoscenza del basket agrigentino).

La giovane promessa del basket nella scorsa stagione ha disputato il campionato under 14 arrivando sino ai quarti di finali regionali. “In questi due anni alla Fortitudo, ho imparato molto grazie agli insegnamenti di due allenatori come Cantone e Ferlisi – racconta – giocare con i maschi è stato molto difficile, per via della struttura fisica differente, ma questo alla fine mi ha aiutato molto. Vincere per due volte di seguito il campionato e arrivare ai quarti di finale è stata un’esperienza bellissima che spero ricapiti anche quest’anno con l’under 17″.

Nella decisione di lasciare la sua città è pesato il fatto che ad Agrigento del basket femminile sia rimasto ben poco. Purtroppo questa situazione mi ha portata  a considerare prospettive più lontanespiegaChiaramente lasciare la mia città e i miei affetti più cari è stato difficile ma inevitabile proprio perché la passione per questo sport mi accompagna sin da bambina”.

Per lei dunque si prospetta una realtà nuova, che si spera possa aprirle  le porte di un futuro diverso nel basket nazionale. Ho iniziato questa esperienza facendo la preparazione atletica con la serie A1 di coach Valentinetti” – chiarisce – “Siamo state impegnate per 15 giorni tra piscina, boschetto, palestra e palazzetto. Allenarsi tutti i giorni con tante ragazze molto più grandi e, soprattutto, più esperienti mi ha motivato a far meglio. Quest’anno farò l’under 17 con il coach Francesco Trigoli e sarà una buona occasione per confrontarmi con ragazze della mia età. Spero di crescere molto sia tecnicamente che umanamente”.

Alla giovane atleta è arrivato il più grande in bocca al lupo dagli allenatori, dai compagni e da tutto lo staff della Fortitudo Moncada Agrigento.

Intanto la squadra del coah Ciani, dopo l’esperienza al Trofeo Sant’Ambrogio di Reggio Calabria, continua a pieno ritmo gli allenamenti in previsione della trasferta a Napoli per la seconda edizione del Trofeo Renault organizzato dall’Azzurro Napoli Basket nei giorni 27 e 28 settembre.

Il roster biancoazzurro affronterà la Fulgor Libertas Forlì per la prima semifinale di sabato pomeriggio alle 18.00 sul parquet del PalaBarbuto e a seguire la seconda tra Napoli e Basket Barcellona. Domenica 28, dalle 18,00 in poi, le due finali. Per la Fortitudo è un nuovo test importante ad una settimana dall’inizio del campionato.