L’accessorio che può fare <br> la differenza: la sciarpa

L’accessorio che può fare
la differenza: la sciarpa

Da semplice capo di abbigliamento, utilizzato per scaldarsi nelle fredde temperature invernali, la sciarpa è diventata indispensabile per arricchire il nostro look di un dettaglio particolare.

Nel variegato universo degli accessori, la sciarpa non è soltanto uno dei capi di abbigliamento necessari per riparare il nostro collo dal freddo: grazie alla sua versatilità, nel corso del tempo, è diventato un accessorio adatto ad ogni stagione, perfetto per impreziosire i nostri look e dare un tocco di ricercatezza a tutti i nostri outfit.

Un insieme di sciarpe multicolori

L’echarpe (termine francese da cui deriva l’italiano sciarpa) solitamente è di forma rettangolare, può essere di varie lunghezze e diversi sono i modi in cui indossarla: la si può semplicemente arrotolare intorno al collo fino a che non rimangono due estremità corte davanti oppure lasciata lungo i lembi del cappotto o ancora aperta sulle spalle o legata con un semplice nodo o una spilla.

Anche i tessuti con cui vengono realizzate le sciarpe, giocano un ruolo fondamentale nella scelta degli abbinamenti che vogliamo adottare in base alle stagioni.

Sciarpa 2

Per la stagione invernale la lana e il cashmere sono i tessuti privilegiati. Ma se si vuole utilizzare una sciarpa anche nel periodo primaverile, meglio optare per un tessuto più leggero e fresco, come il cotone o la viscosa oppure si può utilizzare la cosiddetta pashmina realizzata in tutte le sue varianti di tessuti e colori. Per la stagione calda, poi, abbiamo anche la sciarpa in seta: molto elegante, grazie al prestigio che questa fibra di origine animale ha nel mondo dell’industria tessile.

Le tendenze di questo autunno/inverno propongono sciarpe che puntano molto sul colore, declinato in fantasie minimal, stampe floreali, fantasie pied-pull, pois o ancora fantasie con disegni geometrici, frange e tessuti stropicciati.



Sciarpa 4

Le sciarpe possono arricchire, personalizzare e valorizzare anche il capo di abbigliamento più semplice e nello stesso tempo completano gli outfit invernali in ogni occasione e con qualsiasi temperatura, considerata la grande varietà di materiali e pesi che il mercato offre per questo capo. Ad esempio una semplice t-shirt può essere impreziosita da una sciarpa fantasia solitamente non troppo spessa e con una tonalità in contrasto, così come un abito o un tailleur può sembrare ogni volta differente e adatto a diverse occasioni abbinando a seconda delle esigenze sciarpe ad anello, colli di lana, maxi sciarponi dalle più svariate forme, colori e fantasie mixando materiali che vanno dalla seta insieme alla lana, alla ciniglia, al cashmere fino ad arrivare alla viscosa materiale prediletto da tutte coloro che non tollerano la lana neppure nei mesi più freddi dell’anno.

È proprio il caso di dire che è il dettaglio a fare la differenza, quindi via libera alla fantasia, alla creatività e alla nostra capacità di personalizzare ogni tipo di look ricordandoci sempre che la giusta misura per la riuscita di ogni abbinamento sta nella sobrietà arricchita dall’accessorio giusto che ci darà quel tocco in più per distinguerci…

Puoi indossare Foulard & sciarpe in diversi modi, per mettere in risalto il tuo ultimo taglio di capelli e valorizzare un make up ben fatto: non ti resta che scegliere tra i tanti brand proposti e sperimentare questi accessori avvolti al collo in morbidi giri di stoffa o lasciati cadere lungo i lembi del cappotto, o ancora aperti sulle spalle o legati con un semplice nodo o una spilla. Foulard & sciarpe sono colorati e belli da portare e ti permettono di osare tutte quelle fantasie che ti piacciono tanto ma che non indosseresti per un total look. Non possiamo proprio fare a meno di Foulard & sciarpe! Vuoi dare nuova vita a un vestito o ad una giacca che non indossavi più da tempo? Scegli una fantasia optical che li renda piuttosto ricercati e li attualizzi. Vuoi impreziosire una t-shirt semplice, magari a tinta unita? Scegli una fantasia più ricca e floreale che renda Foulard & sciarpe protagonisti, per un outfit a tutto colore.

sciarpa 1

Dalla montagna al mare, da gennaio ad agosto, la scelta in fatto di misure, tessuti e fantasie è pressoché infinita, per soddisfare ogni tua esigenza ed aiutarti a costruire abbinamenti perfetti e originali, con i tuoi capi preferiti, che rappresentino al meglio la tua personalità, facendoti sentire a tuo agio in ogni situazione. Non hai che l’imbarazzo della scelta tra stoffe dai tagli maxi o dalle dimensioni più contenute, tra cotone e lino per gli outfit più spensierati, e raso e seta per quelli più preziosi. Foulard & sciarpe da donna sono accessori strategici che non finiremmo mai di collezionare, leggeri e facili da ripiegare e tenere in borsa, possono anche essere cambiati durante la giornata a seconda dei nostri impegni: in questo caso è proprio vero che è il dettaglio a fare la differenza e puoi stravolgere e dare un tocco più sofisticato ad un look pensato per la mattina alla scrivania, per affrontare anche un invito improvviso, a fine giornata.

Antonella Orlando – Annalisa Pinto