A Delia l’oro blu costa meno per famiglie disagiate

A Delia l’oro blu costa meno per famiglie disagiate

DELIA –  Da sempre, la provincia nissena è nota per il problema del rifornimento idrico.

In questi giorni, proprio da quelle zone, arriva una notizia positiva che denota grande attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie più disagiate.

Infatti, risale a pochi giorni fa (15 settembre) la dichiarazione da parte dell’assessore ai Servizi sociali Maria Concetta Giuliana, che ha reso noto alle famiglie in condizioni di difficoltà economica, di potere presto beneficiare delle agevolazioni tariffarie per il rifornimento d’acqua.

Questi benefici sono destinati, secondo la delibera della giunta municipale di Delia su proposta del sindaco Gianfilippo Bancheri, ai nuclei familiari che hanno fino a tre figli a carico e un indicatore della certificazione Isee fino a 7.500,00 euro. Allo stesso modo, godranno di pari vantaggio, famiglie con 3 figli a carino ma con una certificazione Isee fino a 20,000.00 euro.



Ciò che da maggiore risonanza alla nuova delibera è il fatto che anche gli utenti morosi alla data di accoglimento dell’istanza, potranno usufruire dell’agevolazione a patto che provvedano a regolarizzare la loro posizione.

Invece coloro i quali usufruiscono già della tariffa “agevolata” pensionati, non sono inseriti nell’elenco dei “fortunati”.

www.comune.delia.cl.it è il sito internet del Comune dal quale scaricare in modo veloce il modulo che gli intestatari delle singole utenze dovranno presentare, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Delia.

Gli utenti interessati, devono affrettarsi a presentare entro giorno 25 settembre al comune la domanda e la documentazione richiesta (indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità). Dovranno fare questo tenendo conto del fatto che i certificati hanno validità annuale e che per tale ragione andranno ripresentati entro il 20 Marzo di ogni anno.