PALERMO – E’ arrivata immediata la nomina del nuovo assessore all’Ambiente e al Territorio dopo le burrascose dimissioni dell’assessore Sgarlata. La vicenda della piscina abusiva e le polemiche scoppiate sull’assessore siracusano hanno portato, nel giro di pochi giorni, a creare un clima insostenibile.
Al posto della Sgarlata arriva un giovane, renziano e proveniente dalla provincia aretusea. Il nuovo assessore si chiama Piergiorgio Gerratana, 31 anni, ed è stato consigliere comunale a Rosolini. E’ cresciuto politicamente all’interno della Cia e vicinissimo all’area dei renziani.
Come per la Scilabra in favore di Gerratana ha fatto da fattore discriminante la giovane età che, probabilmente, il governatore Crocetta userà come spot. L’anno scorso Gerratana, impegnato sul fronte dell’antiracket, fu vittima di un atto intimidatorio: la sua campagna venne bruciata.
Il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo ha formulato i suoi auguri su facebook: “Altra soddisfazione, giovani Rottamatori crescono, auguri a Piergiorgio Gerratana (31 anni) nuovo assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana”.