PALERMO – Si è svolta, ieri ed oggi, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, cui ha partecipato anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Il primo cittadino ha incontrato il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande nonchè il sindaco di Parigi Anne Hidalgo e Michael R. Bloomberg, ex sindaco di New York e inviato speciale delle Nazioni Unite per le città e i cambiamenti climatici.
Nel corso del dibattito, cui Orlando ha portato l’esperienza del Programma “Città sicure” delle Nazioni Unite, il primo cittadino del capoluogo siciliano ha incontrato anche i sindaci di Montreal, Città del Messico, Los Angeles, Madrid, Berlino, Bizerta, Seoul, Johannesburg, Santiago del Cile, con i quali ha parlato della possibilità di collaborazioni e sviluppo di azioni comuni contro il cambiamento climatico e per lo sviluppo sostenibile.
Nel pomeriggio di oggi, Orlando si è inoltre recato nei luoghi degli attentati dello scorso 13 novembre rendendo omaggio alle vittime depositando davanti all’ingresso del Bataclan un mazzo di fiori e una copia in francese della “Carta di Palermo” per “sottolineare che proprio come scritto in quella Carta, la libertà di tutti e il diritto alla mobilità sono elementi essenziali di una comunità rispettosa delle differenze e dei diritti di tutti e ciascuno, come basi indispensabili per prevenire e combattere ogni forma di violenza ed estremismo”.