CATANIA – La Vancheri in città per affrontare la delicatissima vertenza Myrmex. L’occasione un nuovo incontro in Prefettura alla presenza dei sindacati Cgil, Cisal e Uil e dell’azienda. L’assessore regionale alle attività produttive poco prima di entrare a palazzo Minoriti si ferma a parlare con i ricercatori del laboratorio farmaceutico, poi rilascia un intervista ai giornalisti.
“Massima disponibilità – afferma la Vancheri – a trovare insieme ai sindacati una soluzione tecnica – produttiva per salvare il laboratorio. Ma per fare ciò abbiamo bisogno della collaborazione di tutte le istituzioni. La presidenza ed anche gli assessorati devono prendersi le loro responsabilità”.
E aggiunge l’assessore regionale: “Non possiamo più permetterci di perdere eccellenze umane – dice – Questo deve essere il nostro obiettivo. E dobbiamo lavorare tutti insieme per non lasciare morire questa importante realtà imprenditoriale. Un’ azienda che fino a poco tempo fa ha avuto anche l’attenzione degli arabi va rivalorizzata e ripresentata a quelli che posso essere potenziali investitori”.
Per tutta la mattinata il clima e’ stato teso tra i lavoratori, che in via Etnea hanno promosso un sit–in attendendo notizie dalla Prefettura. Domani infatti scade la clausola della salvaguardia occupazionale sancita dalla delibera della Regione Sicilia, in seguito all’inadempienza dell’azienda e per via di un Piano Industriale mai rispettato.
“Speriamo che la Vancheri – ci dice uno dei ricercatori – metta in pratica quanto riportato dalla delibera di giunta del 2011 e cioè rilevi il laboratorio per trovare nuovi acquirenti”.
I 69 lavoratori, in cassa integrazione a zero ore dal mese di febbraio durante le manifestazioni di protesta hanno più volte ribadito la volontà di tornare a lavorare. Il laboratorio di ricerca alla zona industriale rischia di chiudere i battenti dopo tre anni di inattività.
L’incontro in Prefettura sulla vertenza Myrmex termina dopo circa 2 ore. A fare il punto Giacomo Rota, segretario generale Cgil Catania – La Vancheri si e’ presa l ‘impegno di una nuova convocazione con il presidente Rosario Crocetta, mentre il vice sindaco Marco Consoli ci ha rassicurato sul fatto che anche il sindaco Enzo Bianco si sta interessando al caso Mymermex”.
“Restiamo molto preoccupati – aggiunge infine Rota – perché domani scade il termine affichè la Regione eserciti l’opportunità di potersi riprendere l’azienda al prezzo di un euro. Intanto per giovedi mattina abbiamo deciso di organizzare una conferenza stampa alle ore 10,30 nella sede del sindacato in via Crociferi per fare il punto sula vertenza”.
Nel video uno stralcio della dichiarazione dell’assessore Vancheri rilasciata ai giornalisti poco prima dell’incontro.
[wpvp_embed type=youtube video_code=o1kCOWSshYw width=670 height=377]