Consorzio di Bonifica 9, esplode la rabbia dei lavoratori stagionali

Consorzio di Bonifica 9, esplode la rabbia dei lavoratori stagionali

CATANIA – Tornano sul piede di guerra i lavoratori del Consorzio di Bonifica 9.  La notizia riguardo i licenziamenti annunciati dall’amministrazione consortile di tutti gli stagionali stamattina ha fatto esplodere la protesta dei 151isti. Gli operai stamattina, al termine dell’assemblea indetta dai sindacati della  Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil, hanno deciso di promuovere  un blocco stradale in via Gabriele D’Annunzio a pochi passi dalla sede del Consorzio per chiedere il completamento delle giornate lavorative e il pagamento delle tre mensilità arretrate. 

Stamattina –  ci dice Pino Mandrà della Flai Cgil  –   sono stati  già bloccati i canali di distribuzione delle acque nei giardini di tutta la Piana. Il ruolo di questi lavoratori è essenziale per il  settore agricolo, 150 padri di famiglia a cui non verrà rinnovato contratto”. 

A parlare anche Ernesto Abate della Fai Cisl (guarda il video)

[wpvp_embed type=youtube video_code=uKyrNFNPE6A width=670 height=377]



I lavoratori con tanto di sedie e catene si sono piazzati al centro della carreggiata impedendo alle auto e ai bus di passare. L’arteria, nel tratto compreso tra via Renato Imbriani e via Vincenzo Giuffrida è rimasta paralizzata per un paio di ore. Sul posto i vigili urbani per dirottare le macchine su percorsi alternativi.

Noi siamo l’ossatura del Consorzio – spiegano i lavoratori – ci occupiamo della distribuzione e manutenzione delle acque per usi irrigui nelle campagne della Piana di Catania. 20 mila utenti e un territorio attrezzato di circa 50 mila ettari. I numeri parlano da soli, se noi andiamo a casa, il Consorzio si ferma e gli agricoltori non potranno più irrigare i loro giardini“.  

E aggiungono. ” Molti dei nostri colleghi sono a casa. Noi chiediamo il prolungamento delle giornate di lavoro fino al 31 dicembre e soprattutto di essere stabilizzati“.

protesta ct 15-9-14 (5)

A metà mattinata, mentre in via d’Annunzio i toni iniziano a scaldarsi, una delegazione di lavoratori insieme al sindacato viene ricevuta in Prefettura dal vice prefetto Monea. È Mandrà della Flai Cgil a riferirci l’esito dell’incontro. “La Prefettura per domani – ci svela il sindacalista – ha convocato l’assessore regionale all’agricoltura Reale per affrontare la situazione del Consorzio di Bonifica 9. Intanto i lavoratori restano in assemblea permanente”.