ACIREALE – “Non possiamo più aspettare, il continuo rischio di dissesto idrogeologico che interessa il nostro territorio, deve essere analizzato e si devono trovare le soluzioni più idonee a scongiurare tali evenienze”.
Con queste parole, il consigliere della città di Acireale, Giuseppe Calì, ha giustificato le ragioni che stanno alla base dell’incontro odierno al Palazzo del Turismo di Acireale.
[wpvp_embed type=youtube video_code=ClSN3H0W_Nc width=670 height=377]
All’ordine del giorno, la richiesta al governo regionale di intervenire con azioni concrete mirate alla tutela del territorio e della popolazione della provincia di Catania.
Presenti all’incontro circa 15 rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’hinterland interessate dai disagi delle scorse settimane.
Si legge nel documento prodotto dalla rete dei comuni: “Considerato che la situzione idrogeologica del territorio è diventata un’emergenza che interessa tutta la Regione Siciliana, così come emerso anche dalle ultime piogge che hanno provocato ingenti danni non solo alle strutture pubbliche ma anche a quelle private…” si richiedono “al Presidente della Regione Siciliana interventi immediati e urgenti anche di carattere normativo in grado di consentire agli Enti locali di far fronte con efficacia ai continui eventi calamitosi verificatisi in questi mesi”.



