Cura del paziente: al Garibaldi presentato il nuovo percorso nutrizionale

Cura del paziente: al Garibaldi presentato il nuovo percorso nutrizionale

CATANIA – La cura del paziente deve spaziare a 360 gradi. E in quest’ottica assume grande importanza anche la nutrizione degli assistiti.

Questa mattina, nel reparto oncologico dell’ospedale Garibaldi è stato presentato un percorso nutrizionale innovativo per chi è in cura. Un’iniziativa che può portare a grandi benefici, specialmente in alcuni momenti del percorso di ricovero del paziente. A parlarne è il direttore dell’ospedale Garibaldi Giorgio Santonocito: “Noi vogliamo che chi entra qua venga seguito a tutto tondo dall’inizio alla fine. E abbiamo notato che l’aspetto nutrizionale assume molta importanza in questo nostro obiettivo”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=Jw9jBL_kPfA width=670 height=377]

L’alimentazione, quindi, risulta essere un fattore chiave per rendere l’organismo maggiormente predisposto ad accettare agenti esterni. Almeno secondo quanto è emerso da alcuni studi e come è stato illustrato dal direttore del reparto di Endocrinologia Sebastiano Squadrito: “In alcuni casi, l’aspetto nutrizionale può portare a molti vantaggi, soprattutto per fronteggiare delle cure invasiva, come può essere la chemioterapia”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=0W2H38BXihs width=670 height=377]

In quest’ottica, quindi, diversi reparti saranno coinvolti nello studio e nel predisporre le giuste quantità e tipologie di cibo. Ecco la spiegazione del responsabile di Diabetologia e Dietologia Lucia Frittitto: “Sembra chiaro che le unità di Oncologia, Endocrinologia e Dietologia debba lavorare in sinergia per il raggiungimento dell’obiettivo”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=44orAMMmi-E width=670 height=377]