SAN GIOVANNI LA PUNTA – Nell’aula Azzurra del Liceo Ettore Majorana di San Giovanni La Punta si è svolto un importante incontro a conclusione della settimana dedicata all’ambiente e in collegamento con il progetto “Il Giardino dei Giusti e delle Giuste”, un progetto educativo e di memoria che prevede la piantumazione di alberi in scuole e centri culturali, aree che onorano uomini e donne che hanno difeso la dignità umana e lottato contro oppressioni e ingiustizie, ispirandosi al Giardino di Gerusalemme.
Il dott. Matteo Sanfilippo, presidente del Lions Club sez. di San Giovanni La Punta e San Gregorio “Terre Gentilizie” e la dott.ssa Cristina Consoli Barone hanno incontrato gli studenti delle prime classi che hanno aderito al progetto, per trattare la tematica della pace e del rispetto dell’ambiente. Hanno partecipato all’incontro, in rappresentanza della Dirigente , la prof.ssa Giovanna Zappalà e la prof.ssa Santina Giuffrida , responsabile del progetto. Gli studenti hanno apprezzato molto l’iniziativa e sono intervenuti più volte per rivolgere domande e per esprimere la loro opinione.
Alla fine sono stati piantati dai ragazzi (che avevano nei giorni precedenti ripulito il giardino della scuola) due alberi di ulivo, donati dal service club Lions come simbolo di pace e per educare i giovani alla cura della Terra, che è la casa di tutti. Le due piante di ulivo saranno dedicate al giudice Paolo Borsellino e a Rita Borsellino, contraddistintasi quest’ultima, come il fratello, nella lotta alla mafia, oltre che nel suo impegno per la giustizia sociale. Altre piante saranno messe a dimora per ricordare e onorare, come lo spirito di questo progetto educativo e di memoria vuole, uomini e donne che hanno difeso la dignità umana e lottato contro oppressioni e ingiustizie.

La professoressa Giuffrida, referente del progetto, ha dichiarato: “Quello di oggi è stato un importante momento di incontro e di riflessione, per fare crescere nei giovani i valori del rispetto, della cura dell’ambiente e la consapevolezza dell’importanza della pace, in un mondo che oggi sembra andare nella direzione opposta“. “Il Lions Club sez. San Giovanni La Punta San Gregorio ‘Terre Gentilizie’ offre il proprio contributo di crescita umana ai nostri studenti con service che spaziano dalle tematiche ecologiche a quelle relative alla tutela della salute o alla lotta contro la discriminazione di genere – ha aggiunto la professoressa Zappalà -. All’interno di questa cornice si inseriscono diverse tavole rotonde, svoltesi negli anni presso la nostra scuola, come ad esempio il concorso ‘Un messaggio per l’ambiente’, cui partecipano ogni anno i nostri studenti e per il quale sono stati premiati lo scorso anno aggiudicandosi il secondo posto e la celebrazione della settimana dell’ambiente, con una giornata dedicata alla piantumazione di nuovi alberelli“.
“Le tematiche della pace e del rispetto per l’ambiente sono oggi di grande attualità e motivo di urgente dibattito a livello internazionale – ha chiosato la Dirigente del Liceo “E. Majorana”, dott.ssa Carmela Maccarrone -. È dovere della scuola, nel suo ruolo di agenzia educativa, sensibilizzare i giovani nei confronti di queste tematiche, in modo da forgiare adulti coscienziosi che guideranno il mondo domani. Ringrazio il Lions Club ‘Terre Gentilizie’ per il prezioso contributo e le docenti che hanno reso possibile questo incontro formativo che ha profondamente coinvolto i nostri ragazzi“.





