In attesa di Catania-Casarano: tra nuovi arrivi, ritorni e addii

In attesa di Catania-Casarano: tra nuovi arrivi, ritorni e addii

CATANIA – Ma chi è William Viali? È la domanda che più è girata tra i tifosi catanesi nell’ultima settimana. Domanda che stasera alle 20:30 avrà una prima, seppur parziale, risposta. C’è tanta, tantissima curiosità e soprattutto voglia di rimanere lì, non cadere ulteriormente. Ciò che serve adesso, aldilà di alberi di natale e difese a 4, è ri-esaltare una rosa dalle potenzialità altissime ma che al momento sembra giocare con il freno tirato. E poi ci sono i dati, le maledizioni e i tabù. Perché mister Viali non esordisce vincendo in una nuova panchina dal lontano 2017.

Il debutto del nuovo tecnico non poteva coincidere con un avversario più scorbutico. Il Casarano di mister Vito Di Bari arriva al “Massimino” con l’obiettivo di consolidare il suo nono posto (43 punti) e restare saldamente agganciato al treno playoff. I salentini sono reduci da un’importante vittoria per 2-1 contro il Cosenza e hanno nell’ex etneo Cosimo Chiricò l’arma letale capace di accendersi in qualsiasi momento.

Il vero tallone d’Achille dei rossoblù è il rendimento lontano da casa, dove hanno collezionato solo 4 vittorie e ben 10 sconfitte. Una fragilità strutturale, unita alle oltre 10 occasioni da gol concesse in media a partita, che il nuovo Catania dovrà essere bravo a sfruttare aggredendo fin dai primi minuti.

Dati e Precedenti: verso Catania-Casarano

Negli 8 precedenti disputati all’ombra dell’Etna, il bilancio recita 5 vittorie per il Catania, 3 pareggi e nessun colpo corsaro dei pugliesi. L’ultimo precedente casalingo risale al celebre e amaro 0-0 dell’aprile 1999 in Serie C2. Stasera, il Catania ha l’obbligo di ripristinare le gerarchie e blindare il secondo posto dagli assalti di Salernitana e Altamura.

Le parole d’addio di Mimmo Toscano

A rendere l’atmosfera ancora più carica di significato in questa giornata di vigilia è arrivata, puntuale e sentita, la lettera d’addio di Mimmo Toscano. L’ex tecnico rossazzurro, a una settimana dall’esonero, ha voluto salutare la piazza chiudendo definitivamente un capitolo:

“È passata una settimana da quando le nostre strade si sono separate, e faccio ancora fatica a smaltire l’amarezza per un finale che immaginavo diverso.

“Ho voluto Catania con tutte le mie forze perché sapevo che le ambizioni di questa città erano grandi quanto le mie. Ho affrontato molte difficoltà e imparato che quello che in altre piazze può essere complicato, qui lo è ancora di più. Ma questo non mi ha mai spaventato, anzi: è stato uno stimolo maggiore. Tante cose non sono andate come avrei voluto, ma lascio con la serenità di chi sa di non essersi mai risparmiato, credendo fino alla fine che avremmo raggiunto l’obiettivo insieme, anche se da una porta secondaria”.

“Ringrazio la Società per avermi voluto qui, e il personale del club per avermi accompagnato in quest’avventura. E poi i tifosi. Il Massimino, per un anno e mezzo casa mia, mi ha regalato emozioni che non dimenticherò. Grazie a chi mi ha sommerso con una quantità di messaggi e affetto enormi, e anche a chi mi ha criticato avendo a portata di mano soluzioni sempre migliori delle mie: pure questo è il bello del calcio”.

“Infine, ma non ultimi, i miei ragazzi. Un gruppo straordinario che mi ha reso orgoglioso nelle settimane più felici e nei momenti più complicati, per il modo in cui ha cercato di reagire alle difficoltà. L’ultima immagine di loro che porto con me sono i minuti finali ad Altamura, dove hanno dimostrato non solo di essere dei professionisti esemplari, ma anche di aver sempre creduto in me almeno quanto io ho creduto in loro.In bocca al lupo e un abbraccio a tutti, Mimmo Toscano”.

I convocati

Chiuso il capitolo Toscano, la parola passa al campo e al nuovo corso. Al termine della rifinitura, William Viali ha diramato la sua prima lista dei convocati. La grande novità è il ritorno in lista di Cicerelli. Resta invece ai box Forte.

Portieri:

1 Klāvs Bethers

12 Lorenzo Coco

57 Andrea Dini

Difensori:

3 Alessandro Celli

5 Mirko Miceli

6 Andrea Allegretto

16 Alessandro Quaini

19 Alessandro Raimo

20 Daniele Donnarumma

29 Riccardo Cargnelutti

68 Mario Ierardi

73 Simone Pieraccini

Centrocampisti:

7 Kaleb Joel Jiménez Castillo

14 Francesco Di Tacchio

24 Tiago Matías Casasola

28 Salvatore Doni

30 Andrea Corbari

47 Giovanni Di Noia

Attaccanti:

10 Emmanuele Pio Cicerelli

17 Giovanni Bruzzaniti

18 Salvatore Caturano

23 Gabriel Antonio Lunetta

99 Michele D’Ausilio