CATANIA – Si preannuncia una Pasqua ad alta intensità di traffico negli aeroporti di Catania e Comiso. Secondo le stime elaborate dalla SAC per il periodo compreso tra l’1 e il 7 aprile 2026, sono attesi oltre 300 mila passeggeri complessivi e 1.846 movimenti aeromobili.
Un dato che conferma un trend di crescita significativo e che evidenzia la crescente centralità della Sicilia orientale nei flussi turistici e commerciali.
Catania traina la crescita: più voli e passeggeri
Lo scalo di Catania si conferma protagonista assoluto. Sono previsti 1.788 movimenti aerei, con un incremento del +7,3% rispetto al 2025, e circa 296 mila passeggeri, in aumento dell’+8,6%.
Nel dettaglio:
- Traffico nazionale: 168 mila passeggeri (+7,9%)
- Traffico internazionale: 128 mila passeggeri (+9,5%)
È proprio il comparto internazionale a registrare la crescita più marcata, segnale di una domanda sempre più orientata verso l’estero.
Rotte e mercati: Germania in testa, cresce la Polonia
Saranno 61 le destinazioni internazionali operative, tra cui spicca la nuova rotta per Danzica (Gdańsk), che rafforza il mercato polacco.
Tra i principali mercati:
- Germania in testa con 112 movimenti
- Polonia al secondo posto con 88
- Regno Unito con 84
Questi tre Paesi rappresentano complessivamente il 37% delle rotte internazionali da e per Catania.
Tra le destinazioni più richieste figurano Malta, Londra Gatwick e Monaco di Baviera, mentre città come Londra e Parigi sono servite da più aeroporti, ampliando le possibilità di collegamento.
Da segnalare anche il forte incremento dei voli verso Tirana (+60%), grazie all’integrazione dell’offerta tra compagnie aeree.
Incognite geopolitiche su alcune tratte
Non mancano, tuttavia, alcune variabili legate allo scenario internazionale.
La situazione geopolitica potrebbe influenzare specifici collegamenti, in particolare verso Tel Aviv e Dubai, per i quali sono comunque previsti rispettivamente 18 e 6 movimenti.
Comiso accelera: boom di passeggeri e nuove rotte
Numeri in forte crescita anche per l’aeroporto di Comiso, che registra una vera e propria impennata:
- 58 movimenti previsti (+45%)
- oltre 6mila passeggeri (+159%)
In espansione anche l’offerta: saranno sei le rotte nazionali operative – Roma Fiumicino, Milano Linate, Pisa, Bologna, Verona e Torino – raddoppiando di fatto i collegamenti rispetto allo scorso anno.
SAC: “Segnale forte per il territorio”
Soddisfazione da parte dei vertici SAC. La presidente Anna Quattrone e l’amministratore delegato Nico Torrisi sottolineano come i dati previsionali confermino il ruolo strategico dello scalo di Catania e una domanda in costante aumento.
“La crescita del traffico, soprattutto internazionale, e il potenziamento delle rotte dimostrano l’efficacia del lavoro svolto per migliorare la connettività del territorio”, evidenziano.
Parallelamente, l’espansione dell’aeroporto di Comiso rappresenta un segnale positivo per l’intero sistema aeroportuale siciliano, rafforzando l’attrattività della Sicilia orientale.
Una Pasqua da tutto esaurito
Le previsioni parlano chiaro: la Pasqua 2026 sarà caratterizzata da numeri record e forte mobilità, con aeroporti pronti a gestire un flusso crescente di viaggiatori.
Un indicatore che racconta non solo la ripresa del traffico aereo, ma anche la rinnovata centralità della Sicilia nelle rotte nazionali e internazionali.



