MASCALUCIA – L’importanza della lettura, la capacità di condivisione e la sensibilità verso tematiche di profondo spessore educativo: il valore della diversità, il rispetto dell’altro, le difficoltà legate all’età adolescenziale, il dramma della violenza sulle donne. Sono i principi ispiratori e le tematiche che hanno coinvolto tanti studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Benedetta Liotta, in un doppio incontro con la scrittrice catanese Antonella Carta. L’iniziativa – che si inserisce all’interno di AP09 Scuola per passione – è stato rivolto ad alcune classi del primo biennio dei tre indirizzi, accompagnate dalle rispettive insegnanti di lettere.
Tema del primo incontro il romanzo “Come nuvole di cotone. L’adolescenza raccontata con occhi diversi” e ha coinvolto le classi 1Ct, 1Bs, 1As, 2Bt.
Il secondo incontro di mercoledì 18 febbraio è stato dedicato al romanzo “Come una pianta che spacca il cemento” e ha coinvolto le classi: 2Ct, 1Fs, 1Gs, 2Cc.
Entrambi gli incontri hanno visto protagonisti i ragazzi, coinvolti emotivamente con la lettura del romanzo e la preparazione delle domande per la scrittrice.
Gli incontri sono stati entrambi avviati da una breve introduzione delle prof.sse Maria Grazia Tomaselli (referente dell’azione progettuale) e Rita Ardizzone (responsabile dell’attività). L’intervento di Antonella Carta ha introdotto le tematiche dei romanzi, lasciando poi spazio ai ragazzi, rispondendo alla pioggia di domande dei ragazzi.
Gli incontri si sono conclusi con l’invito ai ragazzi, da parte dell’autrice, a credere sempre in sé stessi e a rendere ogni fallimento che inevitabilmente vivranno, una buona occasione per imparare e crescere e realizzare i propri sogni.






