Liceo Statale “G. Lombardo Radice”, l’istituto dona una targa al presidente Messina per il progetto “Dal Vento al Mare”

Liceo Statale “G. Lombardo Radice”, l’istituto dona una targa al presidente Messina per il progetto “Dal Vento al Mare”

CATANIA – Per ringraziare il circolo velico “TAMATA” per l’accoglienza degli alunni del Liceo Statale “G. Lombardo Radice” nell’ambito del progetto POF “Dal Vento al Mare”, il Dirigente Scolastico Gianluca Rapisarda, porge al Presidente Vito Messina una targa di ringraziamento, gettando le basi per la prosecuzione del progetto stesso.

La collaborazione tra il circolo velico “TAMATA” e il Lombardo Radice

Questa iniziativa, proposta dal prof. Rocco De Luca, si prefigge lo scopo di far scoprire il mare agli alunni della scuola da un’ottica diversa, non solo come un momento di svago in spiaggia con gli amici, ma anche come un’opportunità per imparare a conoscerlo, rispettarlo e “usarlo” come una strada da percorrere a bordo di un’imbarcazione a vela usando il vento, altro elemento naturale, come propulsore per gli spostamenti voluti.

Il corso è articolato in due parti, una teorica dove saranno illustrate la nomenclatura delle varie parti che compongono una barca, la rosa dei venti per individuare la direzione dalla quale arriva il “combustibile” per far muovere la barca, le relative manovre da effettuare durante la navigazione; inoltre sono programmate una visita a un cantiere navale per poter vedere una barca in tutta la sua interezza e una veleria dove i ragazzi potranno assistere alla costruzione di una vela, dalla progettazione al prodotto finale e cimentarsi nella cucitura di parti di essa. Durante la parte pratica gli alunni metteranno in atto quanto appreso stando al timone, regolando le vele e partecipando alle manovre per navigare nel migliore dei modi.

È prevista la partecipazione a una giornata ecologica promossa dal WWF con la raccolta della plastica trovata in mare durante la navigazione, perché la salvaguardia dell’ambiente marino è una tematica dalla quale non si può prescindere e sensibilizzare le nuove generazioni è fondamentale soprattutto per il loro futuro.

Il Circolo Velico “TAMATA” metterà a disposizione i locali dove si terranno le lezioni teoriche tenute da soci istruttori qualificati, le barche degli armatori del circolo e la professionalità e accoglienza che fanno di questo circolo una realtà unica in un ambiente, quello velico, spesso esclusivo e aperto a pochi