STROMBOLI – Si trova sotto stretta sorveglianza, in seguito all’attività di tipo effusivo percepita ieri sera, lo Stromboli. A tenerne traccia è l’Ingv, che al momento sta monitorando il sito vulcanico in seguito alla tracimazione lavica registrata dalla bocca numero 2 dell’area Nord.
Tracimazione lavica e forti tremori a Stromboli, ancora in moto le aree Nord e Centro-Sud
Il fenomeno, percepito già dalle ore 19:10 dall’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha quindi generato un flusso modesto e lento di lava. Quest’ultimo rimasto però, fortunatamente, all’interno della parte alta della Sciara del Fuoco.
Prosegue poi indisturbata l’attività esplosiva all’interno di entrambe le aree crateriche di Nord e Centro-Sud, in entrambi i casi con frequenza e intensità variabili. Sul fronte sismico, poi, l’ampiezza media del tremore è collocabile all’interno della fascia alta dei valori.
Non occorrono al momento variazioni significative, né circa il tasso di occorrenza né sull’ampiezza delle esplosioni. Assenti, poi, anche cambiamenti dei dati delle reti di deformazione del suolo




