Controlli “a tappeto” dei carabinieri di Randazzo: stretta su alcol, droga e guida senza patente

Controlli “a tappeto” dei carabinieri di Randazzo: stretta su alcol, droga e guida senza patente

RANDAZZO – Alcol, droga, guida senza patente: i carabinieri della Stazione di Randazzo stanno intervenendo senza sosta per contrastare un copione che va in scena quotidianamente.

I carabinieri di Randazzo in prima linea contro l’illegalità: denunciato per guida senza patente

Tra i cittadini finiti nei guai figura un 37enne di Biancavilla: i carabinieri lo hanno denunciato per reiterata guida senza patente nell’arco di un biennio.

In particolare, le gazzelle dell’Arma hanno notato una citycar compatta con tre occupanti a bordo che destavano sospetti. Secondo quanto si apprende, il conducente ha accostato il veicolo lungo il marciapiede – in una strada defilata – con ogni probabilità nella speranza di non essere visto. Vano il tentativo dei tre occupanti di allontanarsi: i militari hanno intimato loro di fermarsi.

Dai documenti forniti è emerso che il conducente – cittadino di Biancavilla ma residente a Bronte – ha precedenti penali per reati contro il patrimonio e per la terza volta nell’arco di due anni è stato beccato alla guida di un veicolo senza patente. Dagli accertamenti sul mezzo, inoltre, è emerso che fosse sprovvisto di copertura assicurativa, facendo scattare l’immediato sequestro del veicolo.

Ubriaco al volante causa un incidente

Nel corso di un servizio successivo, le gazzelle dell’Arma di Randazzo sono intervenute a Bronte, in via Duca d’Aosta, dove era giunta una segnalazione di un crossover che, poco prima, uscito dalla carreggiata, aveva impattato violentemente contro un veicolo in sosta.

Una volta giunti sul posto, i militari hanno gestito la viabilità stradale per evitare disagi alla circolazione. Fortunatamente il conducente ne è uscito illeso. Ma non altrettanto sobrio. L’etilometro ha evidenziato nell’uomo – un 32enne – un tasso alcolemico pari a 2,38 grammi per litro, un livello altissimo considerando che il Codice della Strada prevede l’applicazione della massima sanzione per valori pari o superiori a 1,5 g/l. Per l’automobilista è quindi scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza dell’alcol.

Immediato il sequestro del veicolo per la successiva confisca e il ritiro della patente a carico del conducente, che ha rischiato seriamente di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

La denuncia per assunzione di droga

Sul piano antidroga, per tre giovanissimi di 18, 19 e 20 anni è scattata la segnalazione alla Prefettura di Catania quali assuntori. In circostanze diverse, i militari hanno beccato i tre – il primo a piedi e gli altri due a bordo del loro veicolo – con alcuni grammi di marijuana.