“Archeopass”, il nuovo biglietto integrale per i parchi di Selinunte e Segesta

“Archeopass”, il nuovo biglietto integrale per i parchi di Selinunte e Segesta

TRAPANI – Dal primo marzo nasce il nuovo Archeopass, un biglietto integrale – spendibile in una settimana – che unisce il parco archeologico di Segesta e il parco archeologico di Selinunte.

Il passepartout permette l’ingresso ai due siti situasti nel Trapanese, nell’anno in cui Gibellina è nominata capitale dell’arte contemporanea 2026.

Nuovo biglietto integrale alla scoperta dell’arte mediterranea

L’idea di un nuovo itinerario che possa unire due dei maggiori siti archeologici del mediterraneo è stato proposto e portato avanti da CoopCulture in sinergia con i Parchi diretti rispettivamente da Luigi Biondo e Felice Crescente.

È inoltre prevista una tariffa ridotta per il Mac (Museo d’arte contemporanea Ludovico Corrao) e il Museo delle trame mediterranee della Fondazione Orestiadi, entrambi situati nel comune di Gibellina.

L’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, ha commentato la nuova iniziativa. “Non una semplice formula promozionale, ma un progetto culturale ambizioso che costruisce un asse territoriale tra templi e installazioni, tra pietra antica e sperimentazione visiva”, ha detto.

“L’Archeopass mette in relazione questi mondi paralleli, tra storia e contemporaneità e si propone come porta d’ingresso a un anno di mostre, installazioni, restituzioni e rinascita di spazi”, prosegue.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti per l’Archeopass saranno disponibili a partire dal primo marzo sul sito di CoopCulture.