Ultime ore del ciclone Pedro in Sicilia. Da domenica anticipo di primavera

Ultime ore del ciclone Pedro in Sicilia. Da domenica anticipo di primavera

SICILIA – Il ciclone Pedro è pronto per il suo turbolento soggiorno in Sicilia, anche se già domenica avrà i bagagli pronti per “sgrusciare via” lasciando spazio a un colpo di coda primaverile. È questo il quadro meteorologico che gli esperti hanno delineato per questo weekend sull’Isola.

Il ciclone Pedro è pronto a lasciare la Sicilia: il punto

Secondo quanto si apprende, anche se ieri le temperature hanno raggiunto livelli quasi primaverili – con massime di 22° sul versante tirrenico e punte di 21° sulla Piana di Catania – infiltrazioni d’aria fredda hanno causato un brusco crollo termico: circa sette gradi in meno che, dai settori occidentali, si sono estesi nel resto della regione.

Non mancano venti e temporali che avranno il ruolo di protagonista principalmente su gran parte del settore centro-occidentale. Ad accompagnare questa perturbazione una corrente d’aria di matrice artica, che avrà il compito di abbassare le temperature fino a sabato. Ma da domenica cambio di rotta, quando la tempesta Pedro passerà il testimone all’anticiclone che segnerà il graduale declino dell’inverno.

Colpo di coda primaverile sull’Isola: un attimo di respiro per i siciliani

Per almeno una settimana, l’anticiclone – proveniente dalle Azzorre – garantirà condizioni di tempo stabile in Sicilia, con il sole che regnerà sovrano e temperature diurne in rimonta.

Non sappiamo ancora con certezza cosa potremmo aspettarci sull’Isola a partire dal prossimo venerdì, anche se gli esperti non escludono una nuova perturbazione di origine atlantica.