Crolla il tetto della cameretta mentre i bambini dormono: il caso nella baraccopoli di Messina

Crolla il tetto della cameretta mentre i bambini dormono: il caso nella baraccopoli di Messina

MESSINA – Crolla il tetto di una baracca che ospitava una famiglia di cinque persone, ora sgomberata, a Messina.

L’alloggio, situato in via Rosso da Messina, è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco, intervenuti in piena notte per il cedimento di una parte del controsoffitto, oltre che per diverse infiltrazioni d’acqua. Complice il maltempo che nei giorni scorsi ha aggravato le condizioni di disagio vissute dagli abitanti della baraccopoli della zona.

Secondo quanto ricostruito, a cedere è stato il tetto della cameretta dei bambini che, al momento del crollo, stavano dormendo. Nonostante il grave rischio corso, i piccoli ne sono usciti illesi.

Baraccopoli a Messina, l’incendio di qualche giorno fa

Risale a pochi giorni fa, nella baraccopoli nel villaggio Aldisio, un incendio che aveva messo a repentaglio l’incolumità dei residenti: “Nelle baracche in via Rosso da Messina vivono ancora 65 nuclei familiari – dice il consigliere comunale della Lega, Cosimo Oteri – e in tutta Messina ci sono ancora ben 1.400 baracche. Eppure non siamo più nel dopoguerra. Quella di via Rosso da Messina è la più antica. Proprio a due passi dal Policlinico universitario”.

Il consigliere Oteri ha così sollecitato la necessità di velocizzare lo “sbaraccamento” previsto per via Rosso da Messina, ma anche per via La Rocca di Camaro San Paolo e via Sacro Cuore del quartiere di Giostra.