CATANIA – Arriva anche nel capoluogo etneo, con la sua sesta edizione, il Sicily Burlesque Festival: tre giorni, dal 10 al 12 aprile, di arte e spettacolo all’interno del panorama siciliano. L’evento si terrà al Teatro Metropolitan, situato in via Sant’Euplio 21.
La nascita del Sicily Burlesque Festival, Taormina come terra di
L’iniziativa ha le sue origini nel 2018 sulla base dell’idea proposta da Roberta Pennisi, in arte Lady Roberta Kent, originaria di Taormina. L’intento era proprio quello di portare la cultura degli show burlesque internazionali all’interno della propria terra. A garantire la difesa del burlesque teatrale, poi, anche la fondazione dell’Associazione Culturale Accademia delle Essenze Artistiche.
La prima edizione si è infatti tenuta a Taormina, spostandosi a Catania dalla seconda edizione e registrando sold out ad ogni incontro. Un traguardo degno di nota se si considera che anche nei periodi più complessi per l’intrattenimento, come la pandemia, la produzione “Burlesque Mon Amour” è rimasta viva più che mai.
Un ulteriore tappa è stata raggiunta nel 2025, con il cambio del nome da Taormina Burlesque Festival a Sicily Burlesque Festival. Un cambio d’identità che mira a rappresentare a pieno l’identità dell’isola, coinvolgendo due teatri di tutto rispetto: il teatro Garibaldi di Piazza Armerina, il 10 aprile, e il Teatro Metropolitan di Catania, l’11 aprile.
Durante la propria vita, inoltre, il festival ha potuto vantare la presenza di numerosi artisti internazionali, come: Frankie Fictitious, miss Betsy Rose, Cervena Fox e Scarlett James. Carattere fondamentale per l’evento anche la presenza di contest, gala ed eventi al calibro della celebre Vintage Morning, una mostra fotografica in stile retrò.
Roberta Pennisi: da dottoressa in Giurisprudenza a portavoce del Burlesque italiano
Dietro l’intera iniziativa vi sono gli sforzi di Roberta Pennisi, una performer e produttrice tutta siciliana impegnata nel mondo dello spettacolo dal 1994. I suoi primi palcoscenici sono state le discoteche, arrivando poi a organizzare spettacoli originali con la presenza di led show, fire show, acrobatica aerea e danza orientale.
La passione per il burlesque arriva poi nel 2012, garantendo all’artista una posizione di rilievo all’interno del campo. Roberta è così arrivata ad esibirsi in Europa, negli Stati Uniti e in Canada, facendosi amare grazie ai suoi numeri eleganti e carismatici.
Dietro una carriera dedita all’arte, però, vi è anche un passato accademico segnato dalla laurea in Giurisprudenza, formazione che le permette di organizzare i suoi stessi progetti con cura e competenza. Durante il 2018, poi, ha fondato il Sicily Burlesque Festival, fornendo un grande contributo alla scena burlesque italiana.
La presenza di Roberta, poi, è stata sentita anche sullo schermo, protagonista di trasmissioni e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi. Nel 2021, poi, è finita anche sulle librerie con il libro “I love Burlesque“: un racconto biografico sul suo percorso artistico e che presto sarà persino soggetto a una ristampa aggiornata.
Qui le immagini video.



