MANDANICI – Riflettori puntati su Mandanici – nel Messinese – dove la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico sta intervenendo per mettere in sicurezza il centro abitato e, in particolare, contrada Spafaro-San Giorgio, zona particolarmente vulnerabile che ha la più alta classificazione di rischio a causa di una serie progressiva di smottamenti del terreno.
Gli interventi a Mandanici contro il dissesto idrogeologico
Gli uffici, diretti da Sergio Tumminello, hanno pubblicato il bando di gara dell’importo di due milioni di euro. Fissata al prossimo 24 marzo la scadenza per la presentazione delle offerte. Può quindi partire l’iter che porterà a un consolidamento del sito.
La zona a monte si caratterizza per le sue notevoli pendenze e per l’assenza di vegetazione e questo ne ha accentuato il fenomeno erosivo superficiale.
Diverse le frane che si sono registrate nel tempo e che hanno causato danni anche alle strade, con lesioni ancora ben visibili in particolar modo nelle vie Roma e San Giorgio. Ad aggravare la situazione, il rotolamento di pietre che si staccano dal costone, con grave pericolo per l’utenza della circonvallazione SS. Salvatore-Pantano che si sviluppa a valle.
Come si procederà
Tra le soluzioni tecniche previste dal progetto c’è anche la realizzazione di una paratia, della profondità di dodici metri e armata con travi in acciaio posta a fianco dei fabbricati e collegata in testa da un cordolo in cemento armato.
Si procederà, inoltre, con la costruzione di due tratti di muro su pali e con opere di protezione della parete rocciosa mediante la posa di ancoraggi in acciaio e di una rete metallica a doppia torsione, oltre alla totale sigillatura delle lesioni e delle cavità presenti.




