PALERMO – Scoperta palestra abusiva in pieno centro a Palermo. I carabinieri della Stazione Oreto, insieme al personale della Polizia Municipale, hanno chiuso l’attività che operava in assenza delle previste autorizzazioni disposte dalla normativa vigente.
Chiusa palestra abusiva a Palermo
I controlli effettuati e un’attenta ricostruzione, hanno fatto emergere un quadro totalmente irregolare. Tra le criticità più importanti figurano il mancato rispetto delle norme di sicurezza, dei documenti verosimilmente falsi e autorizzazioni del tutto inesistenti.
Nel corso dell’ispezione sono state denunciate tre persone, rispettivamente di 32, 40 e 50 anni. I soggetti infatti, al momento delle verifiche, hanno esibito degli atti con sopra dei dati non corrispondenti alla realtà.
Le irregolarità
La struttura risultava priva del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) e del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Pertanto, dopo aver valutato la gravità della situazione, si è proceduto al sequestro dell’intero locale e dell’attrezzatura sportiva presente.
Ma le irregolarità non finiscono qui. Questo perché la palestra risultava con importanti criticità anche a livello commerciale e professionale. È stato accertato infatti, che un istruttore svolgeva il proprio lavoro senza possedere alcun titolo abilitativo. Inoltre, la struttura era abusiva, in quanto sprovvista di autorizzazione sia per l’esercizio dell’attività sportiva che per la vendita di alimenti al suo interno, mancando la figura tecnica obbligatoria per legge.
I provvedimenti
Elevate sanzioni per un totale di 12mila euro. L’operazione ha come finalità quella di tutelare la sicurezza pubblica e garantire una concorrenza leale nei confronti di chi gestisce centri sportivi nel pieno rispetto delle regole. L’azione coordinata tra l’Arma dei carabinieri e la Polizia Municipale, conferma l’impegno costante nel rendere i luoghi dedicati allo sport sicuri e trasparenti.



