PIEDIMONTE ETNEO – Denunciato un 68enne dai carabinieri della Stazione di Piedimonte Etneo, per “violazione colposa inerente alla custodia di cose sequestrate“. Occorre però ricordare sempre la presunzione di innocenza dell’indagato, valevole ora e fino a condanna definitiva.
Perde un cavallo affidatogli dall’Asp di Catania: denunciato 68enne a Piedimonte Etneo
Nel dettaglio, l’attività dei militari dell’Arma è scaturita a seguito della presentazione di una denuncia di smarrimento da parte dell’uomo, che ha raccontato di non riuscire a trovare più nel suo terreno l’equide che gli era stato affidato in custodia.
In precedenza però, il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asp di Catania e Distretto di Giarre, insieme ai carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania, avevano ispezionato l’intera area, disponendo il sequestro del cavallo per maltrattamento di animale. L’uomo infatti, era accusato di somministrazione di farmaci non giustificata da una preventiva visita medico-veterinaria.
Il sopralluogo e le irregolarità
Nel corso del sopralluogo, svolto nell’azienda zootecnica per l’allevamento di altri animali di proprietà dell’uomo, gli agenti della Stazione di Piedimonte Etneo hanno effettuato una verifica preliminare del recinto, in cui era custodito il cavallo.
Lo steccato, costituito in parte con pedane di legno, struttura di ferro, transenne metalliche e paletti di legno uniti da fili di ferro, si presentava in pessime condizioni, con una parte inclinata ed abbattuta in alcuni punti, privo di cancelli di chiusura, infatti vi erano due varchi aperti.
I carabinieri, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, hanno quindi denunciato il 68enne all’autorità giudiziaria.



