NOTO – In vista dell’intensificarsi degli eventi legati al Carnevale, il Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha disposto un rafforzamento dei controlli nei locali di pubblico spettacolo della città e dell’intera provincia aretusea.
Le attività, pianificate in un apposito tavolo tecnico dal Questore di Siracusa, Roberto Pellicone, sono state precedute da un monitoraggio capillare delle strutture potenzialmente interessate da eventi e serate danzanti.
Ispezione congiunta di polizia e vigili del fuoco
Nel corso dei controlli effettuati ieri a Noto da personale della Polizia di Stato e dei vigili del fuoco, in un locale situato nella zona montana dove era in programma una serata danzante preceduta da cena, sono emerse diverse irregolarità in materia di sicurezza.
Già nelle prime ore dell’evento, gli operatori hanno riscontrato una presenza di avventori superiore a oltre il doppio della capienza autorizzata indicata nella licenza.
Bombole di gas e assenza di uscite di sicurezza
Durante l’ispezione sono state inoltre rinvenute bombole di gas e una cucina da campeggio, nonostante il locale non fosse idoneo all’utilizzo di impianti alimentati a combustibili gassosi.
Ulteriori criticità sono state rilevate in una sala priva di uscite di sicurezza adeguate, elemento ritenuto particolarmente grave in considerazione dell’elevato affollamento.
Sono quindi state contestate le violazioni accertate ai titolari dell’attività.
Controlli anche nei prossimi giorni
Le forze dell’ordine hanno annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime ore a Siracusa e in tutta la provincia, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio e garantire che le attività di intrattenimento si svolgano nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.



