CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne straniero che, nei giorni scorsi, si è opposto a un controllo di routine in via Dusmet, nei pressi del parcheggio Borsellino, zona costantemente monitorata anche per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
Gli agenti delle moto-volanti della Questura di Catania si erano avvicinati all’uomo per un accertamento ordinario quando il 28enne ha iniziato a manifestare un atteggiamento aggressivo.
Minacce agli agenti
Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo avrebbe reagito urlando e inveendo contro i poliziotti, pronunciando frasi sconnesse e minacciando di far intervenire un legale per “farli arrestare”.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della squadra volanti, impegnati in un altro servizio nel centro cittadino, per supportare i colleghi e tentare di riportare la situazione alla calma.
Calci e testate contro l’auto di servizio
Nonostante i tentativi di mediazione, il 28enne è stato accompagnato verso l’auto di servizio per essere condotto in Questura ai fini dell’identificazione.
Una volta a bordo della volante, avrebbe colpito l’abitacolo con calci, pugni, spallate e testate, provocando danni al mezzo.
Per questi fatti è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
Identificato dalla Polizia Scientifica
A seguito del fotosegnalamento effettuato dalla Polizia Scientifica, è stato possibile risalire alla sua identità. L’uomo, secondo quanto riferito, era già stato identificato in passato per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.
Informato il pubblico ministero di turno del Tribunale di Catania, il 28enne è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio per direttissima.



