ITALIA – Venti anni dall’uscita di “Notte prima degli esami”, un film senza tempo, capace di immedesimarsi e trasmettere le emozioni di intere generazioni di studenti.
20 anni dall’uscita del film “Notte prima degli esami“
La pellicola, distribuita per la prima volta il 17 febbraio 2006, con la regia del celebre Fausto Brizzi, ha riscosso fin da subito grande successo, ricevendo un incasso totale dal valore di 16,5 milioni di euro. Il film “Notte prima degli esami” ha inoltre vinto numerosi premi in diverse categorie di svariati eventi cinematografici, dal David di Donatello al Nastro d’Argento, anche a livello internazionale.
La trama e il cast
La trama di “Notte prima degli esami” più o meno la conosciamo tutti, e ruota attorno alla vita di alcuni ragazzi che frequentano il quinto anno di liceo scientifico, che a breve dovranno affrontare/sostenere il tanto “temuto” esame di maturità.
Il film è ambientato a Roma nel 1989, anno di grandi cambiamenti dal punto di vista giovanile, dai fattori più semplici a quelli un po’ più importanti, anche a sfondo sociale.
Le tematiche trattate spaziano molto, dai primi amori alle responsabilità, dalla spensieratezza data dall’età alle decisioni più serie, che a volte possono anche cambiare la vita, segnando e sottolineano un fase dell’adolescenza con quella che appunto chiamiamo “maturità” che, quasi come un passaggio “obbligato”, porta verso l’età adulta, aprendo nuovi orizzonti e cominciando ad avere una visione del mondo diversa.
Svariate le sfaccettature prese in considerazione, guardando la realtà degli anni ’80 non solo dal punto di vista dei ragazzi, ma anche con una prospettiva adulta.
Il cast è formato da Giorgio Faletti (Antonio Martinelli), Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Cristiana Capotondi (Claudia), Sarah Maestri (Alice), Chiara Mastalli (Simona), Andrea De Rosa (Massimiliano), Eleonora Ceci (Loredana), Eros Galbiati (Riccardo), Elena Bouryka (Valentina), Valentina Idini (Chicca), Marco Aceti (Cesare) e Valeria Fabrizi (Adele).
Il personaggio di Luca Molinari
Uno dei protagonisti è il 18enne Luca Molinari, giovane simpatico, un po’ con la testa tra le nuvole e non molto bravo a scuola. La rappresentazione perfetta per la classica frase de “È intelligente, ma non si applica“.
Non rendendo molto sui banchi, ma determinato nel volersi togliere un peso che per cinque lunghi anni ha dovuto sopportare, l’ultimo giorno di scuola decide di andare a parlare con il suo “incubo peggiore”, ovvero il professore di lettere Antonio Martinelli. Nei suoi confronti provava molta rabbia, pertanto a conclusione dell’anno scolastico, è riuscito finalmente a trovare il coraggio di sfogarsi.
L’insegnante, soprannominato “La Carogna” e odiato da tantissimi studenti, è rimasto in silenzio ad ascoltare Molinari, mentre quest’ultimo lo ricopriva di insulti, convinto di non doverlo incontrare mai più.
Una volta finito però, il Prof. Martinelli gli svela che il Prof. Santoro, membro interno della commissione all’esame orale di maturità, ha avuto un incidente, e che pertanto hanno nominato lui in sostituzione del collega.
Luca in quel momento si rende conto di aver commesso un grave errore, oltre alla brutta figura, e che solo una cosa potrà salvarlo da una probabile e imminente bocciatura, cioè studiare.
Gli amici (Massi, Simona, Alice e Riccardo)
Insieme a lui, nel suo gruppo di amici, ci sono Massimiliano detto “Massi“, un ragazzo scanzonato e capace di prendere la vita alla leggera, Simona, la sua ragazza, posata e con la testa sulle spalle, Alice, una persona dolce, romantica e sempre pronta a dare consigli, segretamente innamorata di Luca, e Riccardo, giovane affascinante, sportivo e spensierato, proveniente da una famiglia ricca e con la madre francese.
Quella stessa sera tutti loro, scelgono di “imbucarsi” ad una festa di compleanno. Qui Luca vede, conosce e s’innamora a prima vista e perdutamente di Claudia, anche lei prossima alla maturità, ma del liceo classico.
La sintonia tra Luca e Claudia
Inizialmente scherzano un po’ e parlano del più e del meno in giardino, nel pieno svolgimento del party, solo che poi per uno scherzo vengono bagnati con dello spumante. A quel punto, entrano in casa e salgono al piano di sopra per cercare dei vestiti con cui cambiarsi. C’è una fase in cui sembrano avere perfetta sintonia, quasi al punto che nel giro di poco potrebbe scattare qualcosa, ma vengono interrotti.
Dopodiché tornano fuori e lei va via con Cesare, fidanzato 23enne coatto, e Roberto, il fratello più piccolo, che dopo aver bevuto troppo alcol si sentiva poco bene. Luca e Claudia si perdono di vista, e conoscendo solo pochi elementi della ragazza, non riesce in alcun modo a rintracciarla.
Qualche giorno dopo, torna a casa della festeggiata, la Principessa Leila, per farsi consegnare una copia del filmato della serata. Riguardandolo con Alice, scorgono una scena in cui lui e Claudia vengono ripresi dalla telecamera mentre chiacchierano. Luca riguarda quel fotogramma centinaia di volte per tutta la notte. Quello che però non sa, è che si tratta della figlia di Martinelli.
Claudia infatti vive con suo padre e la nonna paterna Adele, alla quale confida tutti i segreti più intimi e profondi, spesso chiedendo dei consigli. Ha anche due migliori amiche, ovvero Valentina e Chicca, la prima un po’ superficiale, la seconda svogliata a scuola, ma con un grande amore verso la lettura.
La bocciatura di Chicca con “fuga” a Berlino
All’uscita dei quadri infatti, quest’ultima non riesce a superare l’anno, a causa di troppe assenze e insufficienze in più materie. A quel punto, non potendo accedere all’esame di maturità, decide di partire per Berlino nel tentativo di cambiare vita, dal momento in cui, da lì a poco, avrebbero anche abbattuto il muro.
Nonostante si vedano ogni giorno per studiare, sfortunatamente mancano voglia e concentrazione, quindi decidono di “farsi interrogare” da Filippo Santilli, compagno di classe “secchione” e spesso “vittima” dei loro scherzi.
L’apertura tra Luca e il Prof. Martinelli
Un giorno poi, casualmente e vicino al bar che il gruppo di amici è solito frequentare, Luca viene a sapere che hanno rubato l’auto al Prof. Martinelli, quindi, spinto da Alice che era con lui, si fa convincere ad accompagnarlo con il motorino al commissariato per sporgere denuncia.
Una volta in caserma, il ragazzo scopre tanti aspetti che non conosceva del professore, ad esempio l’essere separato, e il fatto che la moglie fosse scappata con uno “Yuppy” (acronimo di Young Urban Professional).
A fine giornata Luca ha riportato a casa il professore e lui, sotto il portone, gli ha proposto in maniera del tutto inaspettata di venire nei giorni successivi per delle ripetizioni.
Luca nel corso delle lezioni, oltre a memorizzare finalmente qualcosa della materia, riesce anche ad aprirsi con Martinelli. Anche il Prof. rivela aspetti della sua personalità opposti al suo modo di essere nell’ambiente lavorativo.
Le ripetizioni
Molinari infatti scopre che è una brava persona, diversa da quella che immaginava. Nonostante l’assidua frequentazione di casa Martinelli, Luca però non s’incrocia mai, neanche per un attimo, con Claudia.
Con il tempo, entrambi instaurano un legame stretto l’uno con l’altro. Luca infatti, capisce che il Prof. al di fuori della scuola è molto diverso, più simpatico e alla mano, anziché duro/severo come a scuola.
Di contro Martinelli, gli rivela in un certo senso il suo “dispiacere”, per non essere riuscito a “cambiare il sistema“, rivelandogli che la sua voglia di diventare insegnante, scaturiva dall’aver a sua volta “mal sopportato” i suoi di professori, e quindi di voler fare quel mestiere in modo diverso. Però, a giudicare dal soprannome, comprende con rammarico di non aver portato a termine la sua “missione” iniziale.
In seguito, in un momento di sincerità e vedendo Luca distratto più del solito, gli chiede spiegazioni. Il ragazzo confessa al professore di essere profondamente innamorato di una persona di cui non sa praticamente nulla. Martinelli, senza sapere che la ragazza in questione è sua figlia, gli dice che “Quando si desidera davvero qualcosa, bisogna correre e andarsela a prendere“.
È proprio quello che ha fatto successivamente, una volta scoperta la verità su Claudia. La sera prima dell’esame infatti ha mollato tutto per dirglielo, correndo per la città di Roma, in parte anche a piedi.
Con quella lezione di vita, Luca continua a cercare Claudia, mentre gli amici combinano qualche “disastro”. Ad esempio Simona scopre di essere incinta del fidanzato Massi, ma quest’ultimo, in un momento di debolezza, la tradisce con la sorella più piccola, Loredana.
Le disavventure in “Notte prima degli esami“
Si creano poi una serie di equivoci, avventure e momenti esilaranti, come la portiera della Porche del padre di Riccardo sventrata dal passaggio di un camion in corsa, con un danno pari ad 1,5 milioni di lire, lo scambio delle finte “tracce” dei temi di maturità in cambio di una serata “a pagamento”, in modo da racimolare un po’ di soldi per riparlarla, e la conseguente ricerca delle presunte tracce reali del Ministero dell’Interno, fornite da un certo “Tracina“, ripetente che sarebbe riuscito a procurarsele. Però poi, all’atto pratico, una volta aperta la busta, Riccardo scopre che sono uguali a quelle inventate da loro.
Il ruolo di Claudia
Nel corso del film ci sono diverse fasi importanti, per esempio Claudia riesce finalmente a trovare il coraggio di lasciare Cesare, come le amiche le ripetevano già da tempo, scrivendogli bene cento motivi secondo cui avrebbero dovuto troncare la relazione. Tornando a casa però, si accorge che la sua amata nonna era venuta a mancare. In quella circostanza il padre riesce a confortarla, nonostante varie discordanze generali.
In più, sempre Claudia, ad una festa con la madre e il nuovo compagno e avvocato Ottavio, sentendo che quest’ultimo dopo la laurea in giurisprudenza vorrebbe introdurla all’interno del suo studio legale con una sorta di “raccomandazione”, si ribella, dicendo di non sapere ancora di preciso cosa fare della sua vita, ma di non voler seguire né lettere, né tantomeno legge.
Qualche giorno dopo, viene annunciato alla radio che il Ministero dell’Istruzione non sarebbe riuscito a comporre tutte le commissioni di maturità in tempo, che quindi gli esami sarebbero stati annullati e tutti i maturandi automaticamente promossi.
I ragazzi, credendo alla notizia, hanno iniziato subito ad urlare per la gioia/felicità e, nell’esultanza generale, Luca si ritrova a dover insultare Martinelli per non essere disprezzato dagli amici. Più tardi però, si scopre che la comunicazione era in realtà uno scherzo radiofonico.
La relazione tra Massi e Simona
Il giorno prima degli esami, Massi e Simona consultano un ginecologo che conferma la gravidanza della ragazza. Pensandoci e valutando bene, hanno poi scelto di tenere il bambino. Sfortunatamente quel pomeriggio Simona legge il diario segreto di Loredana e scopre il tradimento. Chiaramente la ragazza si arrabbia sia con Massimiliano che con la sorella. Massi si rende conto del proprio sbaglio e tenta di farsi perdonare, inginocchiandosi sotto casa sua e rimanendo lì, fermo in quella posizione per ore.
Proprio nell’ultima fase del film, si sente in sottofondo l’iconica colonna sonora di Antonello Venditti con “Notte prima degli esami“. Alice poi, sempre la sera prima della prova scritta, uscendo fuori a cena con i suoi genitori per una pizza, incontra nello stesso locale anche Martinelli insieme alla famosa Claudia e al fratello Roberto, capando che si tratta della figlia.
Le scene finali di “Notte prima degli esami“
Una volta a casa, lo dice per telefono a Luca, comprendendo che non avrebbe mai ricambiato i suoi sentimenti nascosti. Una delle scene finali vede i quattro ragazzi in ginocchio per terra sotto casa di Simona, in attesa che quest’ultima scenda e faccia pace con Massi.
Il giorno dopo, affrontano insieme e con coraggio la prima prova scritta dell’esame di maturità. Insieme ai titoli di coda, si vede inoltre parte dell’orale, in cui Luca sembra “annaspare”. Per superare la difficoltà, Martinelli chiede agli altri membri in commissione di poter fare una domanda, essendosi in parte “accordati” la sera prima.
Il Prof. infatti, aveva affermato che se avesse avuto bisogno, gli avrebbe fatto una domanda sul poeta Giacomo Leopardi. In realtà, all’esame orale gli ha chiesto Giosuè Carducci. Luca però, intelligente, furbo e svelto, inizialmente sembra essere stato colto di sorpresa, ma poi comincia ad esporre perfettamente e con grande proprietà di linguaggio tutto ciò che sapeva.
Il “futuro” dei protagonisti in “Notte prima degli esami“
In seguito, sempre insieme ai titoli di coda, si vede il “futuro” di tutti i protagonisti:
- Massi e Simona hanno avuto tre figli, adottato due cani e acquistato una Fiat Duna;
- Alice è una consulente matrimoniale single;
- Riccardo è latitante dopo aver causato il crack di una multinazionale;
- Claudia, alla fine diventata avvocato, è sposata proprio con Riccardo;
- Chicca è un’ecoterrorista ed ha incendiato tre fast-food (McDonald’s) a Berlino;
- Valentina è una “casalinga disperata“;
- Roberto è diventato il direttore del personale di Gardaland;
- Cesare, ex-fidanzato di Claudia, è diventato un eurodeputato;
- Filippo Santilli, il compagno di classe “secchione“, è diventato un serial killer;
- Luca, il protagonista del film, è diventato proprio un professore di lettere.



