SICILIA – La Sicilia si prepara a diventare una protagonista alla Rai per i prossimi due anni.
La Regione ha infatti dato il via libera a una campagna di comunicazione che cercherà di portare la Sicilia al centro dei programmi Rai attraverso spazi editoriali diversificati e mirati.
Il Capodanno Rai in Sicilia
L’accordo prevede un grande evento della notte di Capodanno.
Infatti la regione ospita le edizioni 2026 e 2027 de “L’anno che verrà”, lo show del 31 dicembre.
Le ultime cinque edizioni sono state trasmesse prima dall’Umbria per 2 anni, e poi dalla Calabria negli ultimi 3.
I programmi
Il piano prevede una serie di approfondimenti dedicati al patrimonio storico, artistico e naturalistico della Sicilia.
L’obiettivo dichiarato dal presidente della Regione, Renato Schifani
«È una strategia di alto profilo che valorizzerà l’Isola come meta d’eccellenza favorendo la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turisici. Vogliamo dare un nuovo impulso al settore, specialmente dopo le difficoltà causate dal passaggio del ciclone Harry.»
Gli investimenti
Per sostenere l’iniziativa la Regione ha stanziato un budget di 3 milioni di euro per l’anno 2026, e 3 milioni di euro per l’anno 2027.
Agli investimenti regionali si aggiungeranno infatti i 5 milioni di euro per la campagna unita con Sicilia, Calabria e Sardegna, annunciata dalla ministra Daniela Santanché durante l’ultima Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano.



