PALERMO – Di fronte alla sede dell’Assemblea regionale siciliana, a Palazzo dei Normanni, si è tenuta una manifestazione a favore della norma sul 40% di rappresentanza di genere nelle giunte comunali. La norma, promossa da esponenti di diverse forze politiche e associazioni civiche, è contenuta all’interno del ddl sugli enti locali su cui si sta discutendo molto.
La manifestazione si è mossa per evitare “colpi di mano” e assicurare che la norma di rappresentanza di genere fosse approvata, portando la Sicilia sullo stesso piano delle altre regioni.
Il ddl, attualmente in esame a Sala d’Ercole, ha già fatto registrare tensioni e divergenze tra le coalizioni e i diversi gruppi parlamentari.
Tra le norme contenute nel ddl ci sono anche quella sul consigliere supplente e sul terzo mandato per i sindaci di comuni fino a 15 mila abitanti: su queste due norme ci sono posizioni differenti sia tra le coalizioni che all’interno di alcuni gruppi parlamentari. Secondo alcuni deputati, le divisioni che si sono presentate potrebbero mettere a rischio l’approvazione finale del testo.
fonte foto Ansa Sicilia



