BELPASSO – Incidente sul lavoro a Belpasso, dove un operaio di 50 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da 4 metri di altezza. L’episodio è avvenuto ieri verso mezzogiorno, ma la notizia si sarebbe appresa soltanto oggi grazie a una nota di alcuni sindacati.
Dalle prime informazioni trapelate, il lavoratore stava svolgendo operazioni di inventario all’interno di una piattaforma logistica di una azienda della distribuzione organizzata. L’operaio, sarebbe caduto dal cestello di un muletto, ferendosi gravemente. La vittima è attualmente ricoverata all’ospedale Cannizzaro di Catania – dove è giunto tramite elisoccorso – e versa in condizioni critiche.
Incidente sul lavoro a Belpasso, la posizione dei sindacati
“Ancora una volta avevamo segnalato e avevamo chiesto interventi. Oggi contiamo un lavoratore in gravi condizioni”. È così che commentano i sindacati Nidil Cgil, Filcams Cgil e Cgil di Catania la notizia.
Negli anni, la Filcams Cgil afferma di aver denunciato più volte le scarse condizioni di sicurezza presenti nella struttura, arrivando a segnalare la situazione all’ASP e allo SPRESAL, il servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di Lavoro, organo delle ASL che vigila sulla sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro.
I segretari della Nidil Cgil, Giuseppe Campisi, di Filcams Cgil Davide Foti e di Cgil Catania, Carmelo De Caudo, hanno commentato duramente la vicenda, dichiarando: “Le segnalazioni del nostro sindacato evidenziavano criticità organizzative e operative che, a nostro giudizio, richiedevano interventi immediati. Non siamo dunque di fronte a una fatalità ma all’ennesimo episodio che dimostra come la sicurezza non possa essere trattata come un adempimento formale. Quando si ignorano le segnalazioni e si autorizzano pratiche non indispensabili che comportano rischi in quota, il confine tra routine e tragedia si assottiglia pericolosamente”.
I sindacati chiedono che venga fatta luce sull’accaduto, accertando le responsabilità e verificando che le condizioni di lavoro e sicurezza degli operai siano a norma.



