Gdf Caltanissetta sequestra 3mila articoli di Carnevale non sicuri

Gdf Caltanissetta sequestra 3mila articoli di Carnevale non sicuri

CALTANISSETTA – Blitz della Guardia di Finanza di Caltanissetta nell’ambito delle attività di vigilanza economica a tutela della salute pubblica.

I Finanzieri del comando provinciale hanno effettuato una serie di verifiche nei Comuni di Caltanissetta, Gela e Mussomeli, concentrandosi sui prodotti destinati alle imminenti festività di Carnevale.

L’operazione, coordinata secondo le direttive della Prefettura, è scaturita da un’analisi mirata dei canali di distribuzione locali.

Sequestrati circa 3mila prodotti

Nel corso degli accertamenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 3.000 articoli, tra cui:

  • maschere
  • costumi per bambini
  • parrucche
  • accessori per travestimenti
  • cosmetici

La merce, rinvenuta presso esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità asiatica, è risultata priva della marcatura CE, requisito indispensabile per attestare la conformità agli standard di sicurezza europei.

Carenze nelle informazioni obbligatorie

Oltre all’assenza del marchio CE, molti prodotti non riportavano le indicazioni minime previste dalla normativa, tra cui:

  • composizione dei materiali e possibile presenza di sostanze tossiche;
  • avvertenze sui rischi (come infiammabilità o presenza di piccole parti ingeribili);
  • dati identificativi del produttore o dell’importatore nell’Unione Europea.

La mancanza di tali informazioni può comportare rischi per la salute, in particolare per i bambini, principali destinatari di questi articoli.

Sanzioni fino a 25mila euro

I titolari delle attività sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento amministrativo. Le sanzioni previste possono arrivare fino a 25mila euro.

L’intervento rientra nel più ampio dispositivo di contrasto alla vendita di prodotti non conformi e mira, oltre che a tutelare i consumatori, a garantire condizioni di concorrenza leale nei confronti degli operatori commerciali che rispettano le regole.