Maltempo in Sicilia, 647 interventi dei vigili del fuoco in 48 ore: danni e disagi nelle province più colpite

Maltempo in Sicilia, 647 interventi dei vigili del fuoco in 48 ore: danni e disagi nelle province più colpite

SICILIA – Sono 647 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Sicilia tra il 12 e il 14 febbraio, a seguito dell’ultima ondata di maltempo che ha investito l’Isola con forti raffiche di vento e mareggiate.

Le province più colpite

Secondo il report del Corpo, le situazioni più critiche si sono registrate nelle province di Palermo, Messina, Catania e Trapani, dove le squadre sono state impegnate senza sosta per fronteggiare emergenze legate soprattutto alla caduta di alberi e al distacco di parti di edifici.

Gran parte degli interventi ha riguardato la rimozione di alberi pericolanti, la messa in sicurezza di cornicioni e strutture danneggiate dal vento, oltre a verifiche su impianti e coperture.

Ripresi i collegamenti con le Eolie

Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, sono stati ripristinati dopo oltre 48 ore di stop i collegamenti marittimi da e per le isole Eolie.

Resta tuttavia isolato il borgo di Ginostra, sull’isola di Stromboli, raggiungibile esclusivamente via mare. Qui la violenta mareggiata ha danneggiato l’approdo degli aliscafi, scardinando e trascinando in acqua parte del grigliato, rendendo di fatto impraticabile il punto di attracco.

L’emergenza sembra ora rientrare, ma il bilancio dei danni e delle criticità resta significativo, soprattutto nelle aree maggiormente esposte alle raffiche e al moto ondoso.

Il maltempo colpisce anche la Calabria

Situazione complicata anche in Calabria, in particolare nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e soprattutto nel Cosentino, dove dall’11 febbraio sono stati eseguiti 521 interventi.

In provincia di Cosenza le esondazioni dei fiumi Crati, Busento e Campagnano hanno provocato estesi allagamenti. A Cassano allo Ionio è stata disposta l’evacuazione precauzionale di circa 500 persone.

Determinante l’impiego dell’elicottero Drago 165, che ha consentito di mettere in salvo 10 persone a Cosenza, tra cui due bambini. A Grisolia altre dieci persone sono state recuperate grazie ai gommoni fluviali.
A Lamezia Terme due cittadini sono stati soccorsi dopo una frana.

Sardegna: quasi 900 interventi

In Sardegna il dispositivo di soccorso è stato potenziato nelle province di Sassari, Nuoro, Cagliari e Oristano.

Dall’11 febbraio sono stati effettuati 891 interventi, con le squadre impegnate nella rimozione di ostacoli, nel ripristino delle condizioni di sicurezza e nell’assistenza alla popolazione.

Un primo miglioramento delle condizioni meteo è stato registrato nella serata di ieri, consentendo una graduale normalizzazione delle operazioni.