Operazioni a Siracusa e provincia: denunce per furto, truffa e violazioni di legge

Operazioni a Siracusa e provincia: denunce per furto, truffa e violazioni di legge

SIRACUSA – Anche a Siracusa operazioni senza fine dei carabinieri, con attività mirate alla prevenzione dei reati, al contrasto delle truffe e alla sicurezza urbana.

Operazioni a Siracusa: il tentato furto in centro commerciale

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno denunciato un uomo di 41 anni per tentato furto aggravato.

L’intervento è scattato dopo una segnalazione al 112 da un negozio di elettronica all’interno di un centro commerciale. I militari hanno sorpreso l’uomo, residente a Palazzolo Acreide, in possesso di due smartphone dai quali aveva tranciato il cavo antitaccheggio.

La merce è stata recuperata e restituita al responsabile dell’attività commerciale.

Floridia, arrestato per violazione della sorveglianza speciale

A Floridia i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato un 61enne, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di espiazione della pena in regime di detenzione domiciliare emesso dalla Procura di Siracusa.

L’uomo deve scontare un anno e nove mesi di reclusione per violazione degli obblighi connessi alla sorveglianza speciale.

Controlli a Siracusa: denunce, segnalazioni e sanzioni

Nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno fermato 32 veicoli e identificato 48 persone.

Un uomo di 51 anni è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un coltello.

Quattro persone sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori abituali di sostanze stupefacenti, dopo essere state trovate con modiche quantità di cocaina e hashish per uso personale.

Sul fronte della sicurezza stradale sono state elevate sanzioni per circa 10 mila euro, decurtati 36 punti patente, sequestrati quattro veicoli, ritirati quattro documenti di circolazione e due patenti.

Belvedere, denunciato 20enne per la “truffa dello specchietto”

I Carabinieri della Stazione di Belvedere hanno denunciato un 20enne di Noto, già noto alle forze dell’ordine, per una truffa ai danni di un automobilista di 74 anni.

Il giovane avrebbe simulato un incidente stradale costringendo l’anziano a consegnargli 50 euro come risarcimento per presunti danni alla carrozzeria.

Dopo la denuncia della vittima, i militari sono riusciti a identificare il responsabile grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte.

Nel corso degli accertamenti è emerso anche che il giovane aveva violato il foglio di via obbligatorio dal Comune di Siracusa.

Controlli destinati a proseguire

Le attività rientrano nel piano di prevenzione e sicurezza predisposto dall’Arma sul territorio provinciale. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per garantire maggiore tutela ai cittadini.