San Valentino in Europa, ecco alcune capitali tra cui scegliere per una fuga romantica

San Valentino in Europa, ecco alcune capitali tra cui scegliere per una fuga romantica

EUROPA – Oggi è San Valentino, il giorno degli innamorati. C’è chi lo trascorre insieme al proprio partner, chi invece da single svolge altre tipologie di attività. Una delle più gettonate però, è sicuramente quella di partire per un viaggio, quindi adesso vedremo alcune delle mete migliori in cui recarsi a San Valentino.

Le migliori mete per un San Valentino da favola

Tra l’altro, quest’anno cade proprio nel fine settimana, pertanto, se non avete ancora organizzato qualcosa, ma siete liberi e vorreste fare una sorpresa unica e speciale al proprio partner, un’idea da tenere in considerazione potrebbe essere proprio quella di partire all’ultimo minuto, quasi come nei film d’amore.

Ecco quindi le capitali più in voga da scegliere per trascorrere al meglio il proprio San Valentino. Inoltre, occorre ricordare che sono tutte destinazioni a meno di un paio d’ore di volo dall’Italia, pertanto raggiungerle sarà abbastanza facile.

Parigi, Francia

Ormai lo sappiamo, la capitale francese è la città dell’amore per antonomasia. Una delle mete più iconiche da scegliere per San Valentino, dall’atmosfera magica e in grado di far sognare chiunque.

Quindi, prenotare un weekend romantico per due a Parigi, con visita alla Torre Eiffel, passeggiata sul viale degli Champs-Élysées, e cena a lume di candela con vista sull’Arco di Trionfo o davanti al Moulin Rouge, per poi guardare un’incantevole spettacolo all’interno del teatro o semplicemente camminare nella zona più vivace della movida notturna, potrebbe essere la scelta ideale.

Vienna, Austria

Anche questa rientra tra le mete più consigliate in cui trascorrere San Valentino. Elegante, sofisticata e dallo stile imperiale, con grandi palazzi e giardini verdi che dominano la scena.

Perfetta per una fuga romantica, passeggiando per le vie del centro, ammirando il panorama, gustando un’ottima fetta della classica ed inimitabile Sacher Torte e, per gli intenditori, assistere ad un concerto di musica classica.

Praga, Repubblica Ceca

Una città capace di far innamorare tutti con i suoi caratteristici ponti storici e, nel complesso, anche grazie all’enorme skyline che permette una vista mozzafiato del panorama quasi a 360º.

È indubbiamente una delle mete europee più romantiche per San Valentino. I luoghi perfetti da visitare sono la collina di Petřín, da cui ammirare l’intera capitale, il quartiere di Malá Strana, passeggiando per i vicoli pittoreschi, e Ponte Carlo, particolarmente suggestivo al tramonto.

Un’attività diversa per cui optare però, è quella di prendere dei biglietti per un giro in barca sul fiume Moldava, in modo da osservare i monumenti da una prospettiva diversa e, al tempo stesso, rendere il viaggio un’esperienza speciale ed indimenticabile.

Budapest, Ungheria

Una delle migliori mete per trascorrere San Valentino 2026 in Europa, capace di offrire un’atmosfera romantica a prezzi accessibili. Infatti, anche prenotando all’ultimo minuto, è possibile trovare costi modici o addirittura offerte convenienti da non perdere.

Nella cosiddetta “Parigi dell’Est“, si possono svolgere molteplici attività, ma le più in voga sono indubbiamente le mini-crociere sul Danubio, e qualche ora di relax alle terme storiche del posto, come Széchenyi e Gellért.

Sul battello si ha anche la possibilità di cenare, guardando contemporaneamente i ponti illuminati nel buio della sera, e il Parlamento, ancora più bello e spettacolare nelle ore notturne.

Barcellona, Spagna

Un San Valentino spagnolo e ricco di storia, arte e cultura grazie all’architettura di Gaudí, con Casa Batlló e Casa Milà, e con le immancabili viste panoramiche dai Bunkers del Carmel o dal Montjuïc.

Le attività che la città propone nel corso di questo mese sono parecchie, tra cui spettacoli di flamenco, tour del vino, visite notturne alle case di Gaudí.

In cima alla classifica inoltre, vi è un concorso indetto per visitare gratuitamente la Sagrada Familia proprio sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026. Molto consigliato un aperitivo in un rooftop bar, e una cena nei ristoranti romantici che si trovano nel quartiere del Raval e Eixample.

Amsterdam, Paesi Bassi

La tipica “Venezia del Nord” è una delle mete più magiche da visitare a San Valentino. Con la sua atmosfera intima e suggestiva, è ideale per le coppie che cercano romanticismo tra canali illuminati, musei d’arte e passeggiate nel caratteristico quartiere Jordaan, per esplorare sia i vicoli, che il ponte Magere Brug.

Se la temperatura però non lo consente, ed essendo pieno inverno potrebbe risultare più bassa e fredda del previsto, è possibile godersi il calore e l’accoglienza dei caffè storici della città.