Addio a Orazio Russo, storico capitano e bandiera del Catania

Addio a Orazio Russo, storico capitano e bandiera del Catania

CATANIA – Il mondo del calcio catanese piange la scomparsa di Orazio Russo, storico ex capitano del Catania e negli ultimi anni dirigente e tecnico delle giovanili rossazzurre.

Addio a Orazio Russo

Iniziò la sua carriera nelle giovanili della Società Sportiva Battiati, piccolo centro periferico di Catania, esordendo in Prima Categoria a soli 15 anni grazie al mister Enzo Fazio. Passato al Catania, la società lo acquistò per farlo crescere nelle giovanili e fu protagonista in Primavera e Allievi, vincendo il campionato regionale Allievi e diventando capocannoniere nella stagione Berretti. Il suo esordio tra i professionisti arrivò il 1º marzo 1992 in Serie C1 contro il Nola, segnando poco dopo la sua prima rete da professionista.

Dopo alcune stagioni con il Catania, Russo venne acquistato a parametro zero dal U.S. Lecce, con cui esordì in Serie A il 29 agosto 1993 contro il Milan, marcato da Paolo Maldini.

La carriera di Russo proseguì tra diverse squadre della Serie C, tra cui SPAL, Savoia e Acireale, dove visse stagioni significative contribuendo a promozioni e play-off. Nel 2004 fece ritorno al Catania, disputando campionati in Serie C1 e partecipando alla promozione in Serie A, prima di chiudere la carriera da calciatore con esperienze a Padova, Perugia e Gela.

Oltre alla carriera in campo, Russo rappresentò anche la Nazionale Under-21 di Serie C e la Nazionale militare. Dopo il ritiro, si dedicò al Catania come dirigente e allenatore, ricoprendo il ruolo di team manager, responsabile del settore giovanile, allenatore in seconda e guida delle formazioni Berretti e Under-17. Dalla stagione 2022/23 era responsabile del settore giovanile del Catania Football Club.

Il cordoglio del club

“Il Presidente Rosario Pelligra, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Vincenzo Grella e il Catania Football Club in tutte le sue componenti esprimono profondo dolore per la scomparsa di Orazio Russo, uomo di grandi valori. Da responsabile del settore giovanile, da tecnico e da calciatore, per il Catania ha sempre speso le sue grandi qualità con orgoglio e senso d’appartenenza. Siamo e saremo vicini alla famiglia Russo. Addio Orazio, ti porteremo sempre nel cuore“.

Eterno capitano

Orazio Russo è stato l’unico a giocare in quattro periodi diversi con la squadra etnea in tutte le categorie professionistiche. Capitano, guida e custode dei colori rossazzurri, ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi ha condiviso con lui gioie, sfide e sogni. Il suo nome continuerà a vivere nelle storie del Catania, come un simbolo di amore e appartenenza che nessun tempo potrà cancellare.

La redazione di Newsicilia con in testa il direttore Sergio Regalbuto si unisce al dolore della famiglia e di tutta la comunità del Catania FC.