Dichiarazioni del presidente Schifani
«La super Zes, è un’opportunità di sviluppo strategica e irrinunciabile per la nostra economia. Era nostro dovere fare tutto il possibile per garantire la piena efficacia di questo strumento, che ci permetterà di creare un ambiente più favorevole agli investimenti, di ridurre i tempi burocratici e di sostenere la crescita economica e occupazionale della Sicilia». Commenta il presidente della Regione Renato Schifani.
Cosa sono le Zes?
La Zes, Zona economica speciale, è uno strumento introdotto per favorire lo sviluppo economico attraverso agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative in aree considerate strategiche o svantaggiate. Dal 2024 è operativa la Zes Unica per il Mezzogiorno, che comprende anche la Sicilia, consentendo alle imprese che investono sull’Isola di accedere a importanti incentivi, tra cui un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, macchinari e nuovi impianti produttivi.
In Sicilia la misura assume un rilievo strategico soprattutto nelle aree industriali e portuali – come quelle di Catania, Palermo, Messina, Augusta e Gela – dove la presenza di infrastrutture logistiche può favorire nuovi insediamenti manifatturieri ed energetici. Le aziende possono inoltre beneficiare di procedure autorizzative accelerate tramite uno sportello unico dedicato, con l’obiettivo di ridurre tempi burocratici e attrarre investimenti nazionali e internazionali, creando occupazione e rafforzando la competitività del territorio regionale.



