CATANIA – Un denso ingorgo ha paralizzato ieri mattina la Circonvallazione di Catania, provocando lunghe code e pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina.
Sull’accaduto è intervenuto il sindaco Enrico Trantino, che in un post pubblicato su Facebook ha chiesto chiarimenti urgenti e si è scusato pubblicamente con i cittadini. “Ho chiesto di sapere entro domani cosa sia accaduto», ha dichiarato il primo cittadino, assumendosi la responsabilità politica dei disagi.
Lavori e possibili cause del caos di ieri alla Circonvallazione di Catania
Trantino ha spiegato che nell’area del Tondo Gioeni sono in corso importanti lavori di retrofitting finalizzati a migliorare il drenaggio delle acque piovane all’interno della grande aiuola centrale.
“Ci era stato assicurato che non avrebbero interessato la sede stradale – scrive il sindaco – ma parrebbe che alcuni grossi mezzi invece la occupassero”.
Il primo cittadino ha fatto riferimento anche a presunti interventi di potatura, ritenuti inopportuni nelle ore di punta: “Non è sensato, ove vi siano stati, che vengano eseguiti nelle ore di maggiore congestione veicolare”.
A complicare ulteriormente la situazione, sarebbe stato anche un incidente stradale che ha comportato la chiusura del “tornaindietro”, aggravando i rallentamenti.
Le scuse del sindaco
Nel suo intervento social Trantino ha riconosciuto apertamente i disservizi: “So che la situazione ha creato molti disagi a tantissimi cittadini. Conta poco cosa preveda la cabina di regia in questi casi, ma per mia natura ritengo doveroso che chi si trovi al vertice dell’Amministrazione ne risponda, quando risulta evidente che molte cose non hanno funzionato”.
Da qui le scuse formali rivolte alla città: “Chiedo quindi scusa a tutti i cittadini per quanto accaduto“.
Attesa per i chiarimenti
Il sindaco ha chiesto una relazione dettagliata entro oggi per accertare responsabilità e dinamica degli eventi, con l’obiettivo di evitare che simili disagi possano ripetersi in futuro.



