Prevenzione incidenti stradali a Catania, arriva il progetto “My safe way”: obiettivo tutela dei giovani alla guida

Prevenzione incidenti stradali a Catania, arriva il progetto “My safe way”: obiettivo tutela dei giovani alla guida

CATANIA – Prevenzione degli incidenti stradali a Catania (soprattutto nelle ore notturne) con particolare attenzione ai giovani. È l’obiettivo del nuovo progetto “My safe way, avviato dalla Città Metropolitana e finanziato dal Fondo nazionale contro l’incidentalità del dipartimento della presidenza del Consiglio dei ministri e coordinato dall’Anci.

Incidenti stradali a Catania, il nuovo programma di prevenzione “My safe way

Tra gli scopi principali il rafforzamento delle attività di controllo su strada. Acquistate venti bodycam – 14 destinate alla Polizia municipale etnea e le restanti 6 a quella metropolitana – e due etilometri.

A partire da fine febbraio partiranno anche una sere di incontri formativi che coinvolgeranno diversi istituti scolastici del territorio e l’Università di Catania. Condotti da professionisti del settore, avranno l’obiettivo di sensibilizzazione e rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e il mondo dell’istruzione. Ad essi parteciperà anche il personale del 118, il quale fornirà ai ragazzi le opportune nozioni teoriche-pratiche di primo soccorso.

Avvio del contest “La tua storia, guidala tu. Rallenta”

Per sensibilizzare ancor di più i giovani è partito anche un contest dal titolo “La tua storia, guidala tu. Rallenta”. Ragazzi – e studenti in particolar modo – sono invitati a realizzare brevi videoreel creativi di 30/60 secondi – su comportamenti responsabili alla guida.

Le parole del sindaco Trantino

“Il progetto mette in rete istituzioni, forze dell’ordine, scuole e sistema sanitario, con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale e tutelare soprattutto le giovani generazioni, promuovendo comportamenti consapevoli e una nuova cultura della sicurezza sulle strade del territorio metropolitano”.