SICILIA – Temporali e forti venti saranno il teatro che andrà in scena domani in Sicilia, anche se il peggio deve ancora arrivare: lo si evince dalle previsioni meteo rese note dagli esperti. Un’altra perturbazione di origine atlantica farà il suo turbolento ingresso.
Secondo quanto si apprende, la giornata sarà caratterizzata da una mattina instabile, in particolare sul versante tirrenico; nel pomeriggio avanzeranno schiarite soleggiate ma questa tregua non sarà eterna.
Meteo Sicilia, maltempo e forti venti: cosa comunica la Protezione civile
La Protezione civile regionale ha confermato il quadro, diramando allerta gialla su quasi tutta la Sicilia.

E ancora, gli esperti hanno evidenziato il rischio di forti raffiche di vento che metteranno in ginocchio la regione fino al prossimo venerdì. Stando a quanto reso noto, il picco è atteso giovedì. Considerati i rischi – come caduta di rami e alberi – i cittadini sono invitati ad adottare ogni opportuna cautela.
In particolare, la Protezione civile raccomanda di:
- evitare le zone alberate dei parcheggi pubblici e dei viali;
- transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche in cui sono presenti cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti;
- evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette;
- guidare con prudenza;
- evitare di uscire se non in caso di reale necessità e di evitare di fermarsi vicino ad alberi, cartelloni o edifici e murature fatiscenti.
Non si escludono forti mareggiate.
Il punto degli esperti
Secondo quanto spiegato dai meteorologi di 3bmeteo, “la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; su litorale meridionale e zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge”.
“Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso”.
Temperature
Qui di seguito i valori termici – minimi e massimi – attesi domani in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 12/16°C;
- Caltanissetta 9/15°C;
- Catania 12/19°C;
- Enna 7/12°C;
- Messina 13/17°C;
- Palermo 14/18°C;
- Ragusa 11/13°C;
- Siracusa 11/20°C;
- Trapani 14/17°C.




